malformazione alla spina dorsale

Campora: presi tonni con malformazione alla spina dorsale [FOTO]

pesci-camporaSono stati catturati ieri nel mare della costa di Campora da un pescatore del luogo solito uscire in barca, 12 esemplari di tonno, i quali presentavano tutti lo stesso tipo di malformazione: la spina dorsale bifida, ovvero una doppia spina dorsale, del tutto anormale, la stessa riscontrata anche in alcuni tonnetti alletterati trovati lo scorso anno al largo di Fiumefreddo Bruzio. Anche in questa occasione la “particolarità” dei pesci è stata notata dopo la cottura, in quanto gli stessi avrebbero dovuto essere inseriti in vasetti di vetro affinché si conservassero sott’olio.

A distanza di un anno la storia si ripete, facendo auspicare nulla di buono sulla salubrità dei nostri mari. Se n’era già parlato lo scorso anno quando un giovane di Amantea nel settembre del 2013 aveva pescato assieme a suo zio, al largo delle coste Fiumefreddo Bruzio, alcuni tonni alletterati, trovandone 4 su 10 con una malformazione alla colonna vertebrale. Valerio, questo il suo nome, si era accorto della stranezza solo una volta cucinati, e spinto da preoccupazione aveva in seguito fatto analizzare due dei tonni rimasti. I valori delle lische analizzate erano risultate contaminate da idrocarburi policiclici aromatici, e da policlorobifenili ritenuti al di sopra della norma, entrambi pericolosi per l’uomo.

Non è detto che i pesci catturati nel mare antistante la costa di Campora siano stanziali. I tonni sono infatti di natura pelagica, ovvero passano la loro vita nuotando e spostandosi di continuo. Potrebbero quindi non provenire dal “nostro” mare, anche se ciò non è comunque rassicurante, in quanto si tratta del secondo caso in Calabria.

maldformazione-alla-spina-dorsale-2Gli stessi ritrovamenti erano stati fatti anche nella Rada di Augusta in provincia di Siracusa, dove i rinvenimenti di pesci con la lisca deformata sono stati numerosi nel corso degli anni. La causa lì è da attribuire allo sversamento in mare di enormi quantità di mercurio da parte del polo petrolchimico siracusano, accusato di aver avvelenato i mari a partire dagli anni ’50, i cui effetti si sono visti solo a partire dagli anni ’80. Tutt’altro che rare sono state le malformazioni di neonati venuti alla luce ad Augusta che superavano di gran lunga la media nazionale, senza dimenticare l’alto tasso di mortalità per cause tumorali.

Non è detto che anche i pesci catturati al largo di Campora siano contaminati, ma la malformazione alla spina dorsale dei 12 tonni probabilmente non è dovuta a fattori naturali. La famiglia del pescatore in ogni caso farà analizzare le lische, affinché si faccia chiarezza sulla provenienza della specie e sulle varie sostanze contenute.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi