Nota diramata dall’Accademia
Riapre la stagione delle grandi masterclass con docenti di alto calibro artistico organizzate dall’Accademia Nuove Armonie di Paola.
A inaugurare questa nuova stagione didattica, domenica 23 Novembre, dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la sede dell’Accademia , sarà la Masterclass dal titolo “Improvvisazione nella Chitarra Jazz-Funk, Jazz-Fusion e dintorni” tenuta dal chitarrista Mimmo Langella.
Langella è un chitarrista decisamente speciale. Napoletano dal cuore “black”, può vantare un diploma “con lode” al G.I.T. di Los Angeles, lauree di primo e di secondo livello in “Musica Jazz” conseguite con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, collaborazioni con alcuni tra i jazzisti contemporanei più acclamati e porta avanti una didattica di altissimo livello, che lo ha visto docente al Guitar C.A.P. di Roma negli anni ’90 e collaboratore della rivista specializzata Axe.
Ha al suo attivo tre dischi da solista, “The Other Side” (2002), “Funk That Jazz” (2008) che vede la partecipazione straordinaria di Scott Henderson e “Soul Town” (2012). La sua musica parte da influenze jazz-blues e si confonde con nuove sonorità elettro-lounge, per ritornare poi a un territorio ritmico di matrice black, lasciandosi sedurre sia da suoni vintage sia da timbri futuristici.
Tra i temi trattati durante la masterclass: Funky Vamp, Semplificazioni armoniche, Elementi fondamentali nel fraseggio, Cromatismi, Out Playing, Modal Voicings, Licks.
Per la partecipazione alla masterclass occorrerà compilare il modulo scaricabile sezione “Masterclass” del sito www.accademanuovearmonie.com e inviarlo all’indirizzo email: info@accademianuovearmonie.com.
Un incontro formativo per tutti gli appassionati del genere che fa da apertura a un calendario di appuntamenti imperdibili con la musica e la didattica di qualità siglati Nuove Armonie.