falconara

Wiki Loves Monuments: Falconara in finale con 2 scatti

wiki fotoNon è stato facile scegliere tra le quasi 21 mila foto pervenute, ma i volontari di Wikimedia Italia nonostante l’arduo compito ce l’hanno fatta e hanno selezionato 500 foto tra tutte quelle partecipanti a Wiki Loves Monuents. Un’edizione da record quella di quest’anno, la terza, in cui l’Italia ha conquistato il primo posto per numero di partecipanti, più di mille, e il terzo per il totale di scatti caricati su 40 paesi iscritti.

Dopo la chiusura del concorso diffuso ormai in tutto il mondo, avvenuta lo scorso 30 settembre, termine massimo per l’invio degli scatti raffiguranti i monumenti dei nostri paesi – 4500 in totale –  finalmente le foto finaliste sono on line (potete visionarle attraverso questo link.

Tra le immagini scelte da Wikimedia arrivate in finale, due hanno come soggetto scorci di Falconara Albanese, paese tra gli iscritti al concorso. Entrambe le foto prescelte sono state scattate presso l’antico Castelluccio, rocca che sovrasta il paese: la prima raffigura le due campane di bronzo datate 1757; la seconda le particolari scalette per raggiungerne la cima. Un’ ottima pubblicità per Falconara che potrebbe apparire, grazie ai due scatti se questi saranno selezionati dalla giuria, su Wikipedia, l’enciclopedia libera di internet. Non da meno è stata la vicina Fiumefreddo Bruzio che arriva in finale con tre foto.

Un orgoglio per tutti i cittadini falconaresi, che sicuramente incroceranno le dita affinché gli scatti vengano selezionati e inseriti sul web per meglio descrivere una delle nostre bellezze architettoniche più antiche e particolari.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi