cinema la sirenetta

Acquappesa, il cinema La Sirenetta riapre, nuovo e “digitale”

Dopo la chiusura quasi forzata in seguito alla sostituzione della pellicola da parte della proiezione digitale, il cinema Sirenetta di Acquappesa riapre, gettandosi nella nuova avventura che è il digitale.

Era già da qualche anno che la pellicola era stata affiancata da questo nuovo tipo di proiezione, anche se le case di distribuzione hanno comunque continuato a stampare pellicole fino al 31 dicembre 2013. Ma visto che a quella data ancora molti cinema non si erano adeguati al digitale, il tutto è stato prorogato fino a giugno 2014.

Il Sirenetta, gestito da Armando Argirò e suo padre Giovanni, la cui apertura risale al 1992, ha programmato film in prima visione fino a giugno, per poi lasciare posto tra luglio e agosto alla solita rassegna dei film usciti durante l’anno. «A settembre, in totale assenza di pellicola, siamo stati costretti a chiudere» dice lo stesso Armando. «Dopo un periodo di riflessione e valutazione, insieme a mio padre abbiamo però deciso di ripartire in questa avventura, dotando la sala di un proiettore digitale e di un processore audio performante per la nuova tipologia di proiezione» E se da un lato il cambiamento ha determinato un miglioramento in termini di immagini, dall’altro i costi per adattare la sala al digitale sono stati tutt’altro che irrisori.

Dopo aver ricevuto il proiettore, che ha comportato un giorno e mezzo di montaggio, sabato 22 novembre La Sirenetta ha riaperto le sue porte agli appassionati del cinema, inaugurando la nuova era del digitale con la commedia di Massimiliano Bruno “Confusi e felici”, proseguendo con “Il Giovane Favoloso”, incentrato sulla vita di Leopardi. Una bella notizia quella del ritorno del Sirenetta, soprattutto per gli abitanti della costa tirrenica cosentina, che in seguito alla chiusura anche del cinema teatro “Odeon” di Paola, erano costretti a spingersi fino a Cosenza, Diamante o Lamezia per la visione di un film.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi