presepe vivente di Fiumefreddo

[IMMINENTE] Alle 18.00 andrà in scena il Presepe Vivente di Fiumefreddo

In una suggestiva location indicata come uno dei borghi più belli d’Italia, anche quest’anno la cittadina di Fiumefreddo Bruzio ripropone l’atteso “Presepe Vivente”, che arrivato all’VIII edizione contribuisce a far riscoprire luoghi e sentieri a molti sconosciuti.

Organizzato dalla Pro Loco di Fiumefreddo e patrocinato dall’amministrazione comunale, a differenza delle edizioni passate il tutto si svolgerà non sul corso bensì lungo il centro storico, a rafforzare il concetto di storicità e tradizione del presepe, che abbraccerà le vie più antiche del caratteristico borgo. A partire dalle 18 di oggi 27 dicembre partirà dalla sede della stessa Pro Loco il corteo dei figuranti, i quali raggiungeranno la propria postazione per poi dare inizio alla rappresentazione del presepe.  Il vero protagonista sarà quindi il cuore del centro che fornirà a tutti, soprattutto a chi Fiumefreddo non l’ha mai visitato, un’occasione per riscoprirne le bellezze e le vie meno conosciute, passando per i vicoli più caratteristici e per i palazzi più antichi.

Saranno diverse le postazioni in cui saranno rievocati antichi mestieri: dal pescatore alla lavandaia, dalla cartomante alla ricamatrice, dalla filatrice al modellatore di argilla, dal calzolaio al fabbro, o ancora il falegname. In tema tipicamente tradizionale alcuni stand riprodurranno la lavorazione del maiale. Lungo il percorso saranno inoltre presenti stand gastronomici con prodotti tipici come la cuccìa e le grispedde che ristoreranno i presenti. Seguendo tutto il percorso del presepe si potrà arrivare alla natività, quest’anno presente nella villetta alle spalle dell’antico Palazzo Pignatelli.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi