lions club

Test gratuito controllo dell’udito: progetto Lions Club

Recenti dati resi noti dall’OMS – Ordine mondiale della sanità – dichiarano che la sordità e i problemi di udito sono condizioni che riguardano ben il 5% della popolazione mondiale. Ciò sta a significare che nel mondo ci sono 360 milioni di persone con disabilità legate all’udito, con sordità e ipoacusia che possono essere congenite o acquisite.

Ad essere maggiormente colpiti da sordità o ipoacusia sono i cittadini di paesi a basso e medio reddito, e ancora una volta in diversi casi il problema potrebbe essere evitato, o per lo meno ridotto. Le cause della sordità sono infatti molteplici, e a fianco al “naturale” deterioramento delle cellule dell’orecchio che colpisce un terzo della popolazione anziana – sempre più numerosa – , ci sono però anche casi di infezioni in corso di gravidanza, come la rosolia e il morbillo, che comportano la nascita di piccoli con problemi. Ma non solo le infezioni. Anche ad esempio frequentare ripetutamente o lavorare in ambienti molto rumorosi può causare ipoacusia.

Per cercare di combattere il fenomeno, favorendo la prevenzione contro la sordità e l’inquinamento acustico ambientale, verrà svolto un Test Gratuito per il controllo dell’udito.

Il Lions Club di Soveria Mannelli unitamente all’Associazione Italiana Audioprotesisti, ha organizzato un test dell’udito che si terrà “gratuitamente” il 4 dicembre 2014 a Soveria Mannelli presso la Farmacia Scavelli  dalle ore 9,30 alle 13,00 a Decollatura presso la Farmacia Marasco dalle ore 16,00 alle ore 19,30, ed a Carlopoli presso la Farmacia Apollo dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Un’ iniziativa che si prefigge l’obiettivo di favorire la prevenzione contro la sordità.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi