Paola – La frutta per i poveri va alla spazzatura

Frutta-della-RussiaDalla Russia senza amore prosegue l’epopea della frutta di ritorno. Dalle frontiere sanzionate, che dividono l’Europa dalla confederazione di stati rimasti sotto la bandiera cara a Putin, molti beni di prima necessità stanno facendo ritorno per aiutare le depresse popolazioni delle regioni appartenenti agli Stati più poveri dell’Unione.

Anziché lasciarla in sosta, nei container di autoarticolati incolonnati alle porte dell’Est, l’Europa ha previsto un piano di redistribuzione gratuita per le popolazioni più indigenti presenti sul suo territorio. Pertanto la Calabria, essendo la regione più regredita dell’Unione, ha potuto beneficiare di questa merce che altrimenti sarebbe deperita nei container agganciati ai tir.

Sul suolo paolano, dopo un’iniziale confusione determinata dalla novità dell’iniziativa, le cose hanno iniziato a marciare secondo una tabella che ha coinvolto le associazioni più radicate sul territorio, quelle che conoscono a menadito le condizioni più gravi e che dovrebbero intervenire laddove è necessario. Su tutte ce n’è una molto nota che si giova di un nome molto caro ai paolani e che, gestendo da sempre l’erogazione di aiuti ai diseredati, dovrebbe essere l’organizzazione più repentina a raggiungere i casi umani più diretti. Invece, proprio laddove quest’associazione ha le sue sedi “operative”, si registrano anomalie vicino ai bidoni per la raccolta dei rifiuti.

Facendo un giro per Paola e passando da Piano Torre, si notano delle cassette “piene” di frutta ammassate dinnanzi agli stracolmi bidoni della spazzatura. Stesso dicasi passando di fianco al bidone posto lungo la via Mulino. Sarà senz’altro il frutto della casualità, tuttavia certe coincidenze meriterebbero attenzione, perché è un peccato gettare cassette piene di frutta marcita che non è stata consegnata. Magari le famiglie bisognose di un elenco, non sono “tutte le famiglie bisognose” di Paola. Magari gestendo la faccenda diversamente, qualcuno rimasto a bocca asciutta si troverebbe e, forse, potrebbe avere – per un giorno – la soddisfazione di una tavola “meno povera”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi