odontoiatria sociale cetraro

Forse per Radioattività: Odontoiatria Sociale Cetraro va a Praia

Con una determina pubblicata sull’albo pretorio on-line, consultabile nel sito ufficiale dell’Asp di Cosenza (www.asp.cosenza.it), è stata decretata la chiusura dell’ambulatorio di Odontoiatria Sociale di Cetraro.

Alla base della decisione c’è una certificata “incompatibilità ambientale” con il Servizio di Radiodiagnostica che, tradotta in termini probabili, potrebbe significare una dispersione di radiazioni all’interno della struttura.

A disporre lo spostamento dell’ambulatorio da Cetraro a Praia a Mare è quindi giunta la decisione della Direttrice U.O.C. del Distretto “Tirreno”, dott.ssa Giuliana Bernaudo che – nell’informare il Prefetto di Cosenza, S.E. dott. Gianfranco Tomao, il Procuratore di Paola, dott. Bruno Giordano e il Comandante Carabinieri NAS di Cosenza, Lgt. Vitaliano Ruga – ne ha così sottoscritto le ragioni.

«Premesso CHE con nota n° 218904 dei 6/11/2014 il Direttore UOC Radiodiagnostica delio Spoke Paola – Cetraro, Dott. Antonio Lopez, informava la Direzione di questo Distretto dell’incompatibilità ambientale fra l’ambulatorio di Odontoiatria Sociale ed il Servizio di Radiodiagnostica;

CHE la predetta incompatibilità veniva accertata da esperti qualificati di questa Azienda Sanitaria sin dal mese di Ottobre 2013.

CHE con nota n° 25 del 13/11/2014 questa Direzione Distrettuale, nel prendere atto di quanto affermato dal Dott. Lopez, proponeva alla Direzione Generale: “vista la gravità di quanto segnalato e l’urgenza nella risoluzione degli inconvenienti, nelle more della definizione di una proposta riorganizzativa nei territorio distrettuale, in via di elaborazione, che terrà conto della natura sociale di tutti gli ambulatori pubblici di odontoiatria e della peculiarità dell’assistenza ai soggetti disabili, la sospensione dell’attività di che trattasi per evitare qualsiasi danno alla salute degli operatori e degli utenti dell’ambulatorio”

CHE a tale lettera non è stato dato, alla data odierna alcun riscontro da parte della Direzione Generale. CHE con nota protocollo n°0035785 del 19/02/2015 il Direttore UOC Radiodiagnostica dello Spoke Paola Cetraro, Dott. Antonio Lopez, ha evidenziato la permanenza dell’incompatibilità ambientale sopra specificata, sollecitando un immediato intervento e sottolineando, altresì, che la mancata risoluzione del grave problema, sta di fatto ritardando il rilascio , da parte dell’Esperto Qualificato, del benestare preventivo per l’installazione di nuove apparecchiature già acquistate e necessarie per garantire i LEA;

DATO ATTO che le prestazioni di Odontoiatria Sociale sono prestazioni rientranti nel Livello di Assistenza Territoriale ( specialistica ambulatoriale)e , pertanto, di competenza dei Distretto Sanitario { Delibera Giunta Regione Calabria n° 141/2010 – Delibera Direzione Generale ASP CS n° 2139/2008)

RITENUTO di dover immediatamente intervenire al fine di tutelare la salute degli operatori e degli utenti che , quotidianamente, frequentano l’ambulatorio di Odontoiatria Sociale allocato nel P.O. di Cetraro. DATO ATTO che esistono già due ambulatori di Odontoiatria presso il Poliambulatorio di Amantea e Scalea e le attrezzature dell’Ambulatorio di Cetraro possono essere allocate, ripristinando la natura territoriale del Servizio, presso il CAPT di Praia a Mare dove, oltre ad essere presenti locali adeguati, opera un Medico Anestesista.

IL DIRETTORE DEL DISTRETTO

per le motivazioni espresse in premessa, che qui si intendono richiamate e confermate

DISPONE

L’Immediata sospensione delie prestazioni di Odontoiatria Sociale erogate presso l’Ambulatorio allocato nel P.O di Cetraro.

La presente Determina verrà notificata ai Servizi preposti all’esecuzione della stessa ed alla Specialista Ambulatoriale incaricata delia erogazione delle prestazioni di Odontoiatrìa Sociale nel più volte citato ambulatorio.

Di precisare che il presente provvedimento è immediatamente esecutivo ai sensi della normativa regionale vigente».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi