Falconara e Fiumefreddo
Uno degli scatti della giornata

Falconara e Fiumefreddo negli scatti di Luigi Curti

Uno degli scatti della giornata
Uno degli scatti della giornata

Continua il progetto di Luigi Curti, fotografo professionista di Luzzi, per valorizzare, senza alcuno scopo di lucro, i centri storici Calabresi, che domenica 1° marzo ha reso protagonisti del progetto anche Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio e Belmonte Calabro.

Armato di macchina fotografica e tanta energia, con altri appassionati al seguito, il signor Curti ha visitato le suggestive viuzze dei tre borghi soffermandosi a realizzare vari scatti con la sua particolare tecnica, ovvero quella di far risaltare i colori dei soggetti o degli scorci che ha di fronte, facendo guardare con occhi diversi i nostri centri storici spesso dimenticati.

DSC_0128Complice una tiepida giornata di sole, dopo gli scatti a Falconara, paese arbëreshë che presenta ancora i tratti antichi dei tipici paesi di origine albanese, con le sue fontane vecchie, la piazza e le vie secondarie, la ciurma ha raggiunto Fiumefreddo, dove si sono aggiunti altri due appassionati di fotografia, tra cui Alessandra Porto. Quest’ultima, guida locale fiumefreddese da sempre impegnata tra le altre cose anche nella promozione turistica, ha portato il gruppo a scoprire le bellezze del posto, dando anche la possibilità di vedere le numerose chiese presenti sul territorio in modo completamente gratuito.

Il gruppo dei "Fotografi"
Il gruppo dei “Fotografi”

E dopo un pranzo ristoratore in una locanda tra le vie del contro storico, visita al Castello della Valle, ritenuto uno dei simboli distintivi di Fiumefreddo, e poi a Belmonte, borgo fondato nella seconda metà del 200 dagli Angioini, di suggestiva ed apprezzata bellezza.

Oltre 40 i centri storici visitati in questo ultimo anno e mezzo da Luigi Curti, numero sicuramente destinato a crescere visti i presupposti. Invitato da un’associazione locale, il prossimo 8 marzo sarà presente a Scalea, aiutato oltre che da fantasia e un occhio attento ai colori, dagli – abituali e non – appassionati di fotografia che non lo lasciano solo una domenica.

L’ideatore del progetto si è detto disponibile a concedere i propri scatti al fine di realizzare delle mostre nei paesi dei centri storici fotografati, che porteranno un ulteriore tocco di colore che sicuramente ravviverà la bellezza dei nostri territori.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi