lunedì , 17 Febbraio 2020
fidapa

Paola – Donne partecipi e protagoniste: l’esempio FIDAPA [Con 2 VIDEO REPORT]

Costituite da un’essenza vocata alla valorizzazione della figura femminile (declinata nei suoi aspetti sociali, politici, culturali e relazionali) le regole basilari che soggiacciono alla costituzione della FIDAPA sono l’emblema di una missione nobile che punta a perfezionare il rapporto tra le donne e l’attualità.

Testimoni del proprio tempo e protagoniste del cambiamento, le “Fidapine” sono socie di un ideale che punta a far convergere la delicata essenza femminile con la farraginosa, e troppo spesso maschile, impostazione di Arti, Professioni e Affari.

La levità del pensiero “rosa”, unita alle profonde competenze di coloro che partecipano dell’opera federativa, hanno prodotto esemplari performance da cui trarre insegnamenti utili a modellare lo status quo secondo criteri più umanistici e, indubbiamente, più consoni alla parificazione del rapporto tra i generi.

Un esempio di questo tipo si è già avuto allorquando, poco più di un mese fa, nei “Salotti letterari” organizzati dalla sezione paolana dell’associazione, le socie presiedute da Lucia Baroni Marino hanno discusso sugli “Scenari turistici della Calabria”, un incontro/dibattito dal quale sono emerse proposte e suggestioni molto più pertinenti di quelle che – troppo spesso – si orecchiano dai palchi elettorali o dai consigli comunali. Un appuntamento del quale, a seguito del primo video, si da cronaca filmata.

Organizzate secondo un ordinamento che prevede il rispetto rigoroso di un vademecum federale, le Fidapine paolane rinverdiscono le proprie tradizioni con cerimonie cadenzate come quella dedicata alla “Notte delle Candele” (Candle’s Night), di cui a seguito di questa introduzione testuale si da un assaggio con un video reportage.

Buona Visione

1) Candle’s Night

 
  2) Salotto Letterario “Scenari turistici della Calabria”

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

pentito violenza sessuale castrovillari

Castrovillari – A giudizio il “pentito” accusato d’aver violentato la convivente

Il GUP del Tribunale di Castrovillari, in totale accoglimento delle richieste avanzate dal P.M. e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: