spiagge rosse

Paola – Inquinamento spiaggia Pagnotta. Area interdetta

inquinamento spiaggia
La spiaggia “arrossata” dagli elementi inquinanti

Come anticipato poco più di venti giorni fa su queste pagine (e andando a ritroso nel tempo, anche due anni fa, per un’idea cliccare qui e qui), i rilievi e le certificazioni rilasciate dall’Arpacal (che avevano evidenziato il superamento della concentrazione soglia di contaminazione, in località Pagnotta, di cobalto e vanadio) hanno determinato una presa di posizione istituzionale da parte del sindaco di Paola e del procuratore della Repubblica.

Con un’ordinanza datata 18 marzo, Basilio Ferrari ha interdetto al pubblico l’area demaniale (zona nord arenile) a margine del Torrente Regina e fino al Torrente Laponte, causa inquinamento spiaggia.

inquinamento spiaggia
Le striature rosse non sono frutto di un’attività naturale

Le motivazioni di questa decisione sono ascrivibili al fatto che la Procura Della Repubblica di Paola, con nota del 16/02/2015, Proc. Penale n. 780/11/44, acquisita al protocollo del Comune in data 19/02/2015 col n. 2831, indirizzata all’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria, all’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Cosenza, all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ha comunicato che un tratto dell’arenile, precisamente quello antistante la località Pagnotta, risulta contaminato.

Pertanto, in attesa di intervento di bonifica che dovrà essere predisposto dagli organi competenti, a tutela della salute pubblica, si è reso necessario ed urgente procedere all’interdizione dell’area in questione.

inquinamento spiaggia
Messa confronto con la tonalità della pietra, la spiaggia rivela un colore innaturale

Nonostante quello della bonifica sia un fronte importante, quello relativo alla provenienza di questi inquinanti pericolosi per la salute, sarebbe un campo d’indagine ancor più interessante da esplorare. Perché se si esclude il Vanadio (utilizzato in metallurgia, per la produzione di leghe) il cobalto si presta a preoccupazioni molto allarmanti. Basti pensare che il 60Co, radioattivo, è un potente emettitore di raggi gamma, pertanto l’esposizione ad esso aumenta il rischio di cancro. Ingerito, viene eliminato dai tessuti solo lentamente.

L’area interdetta è caratterizzata dalla presenza di sabbia “rossa”, come fosse impolverata da un pulviscolo di ruggine. Con la stagione estiva alle porte, non proprio una bella notizia per Paola.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi