cinema odeon a paola

Paola – Il teatro Odeon presto tornerà anche Cinema

In un’atmosfera surreale, condizionata dall’indescrivibile reato consumatosi ai danni della famiglia di Stefano Cuzzocrea, si è tenuta – nel pomeriggio di ieri – la conferenza stampa in cui è stata presentata la nuova avventura del cinema teatro “Odeon”.

All’attenzione dei presenti, è stata presentata la prossima rappresentazione teatrale: “Gioia di Papà”; messa in scena dall’Associazione “Il Volo delle Comete” di Amantea i cui massimi rappresentanti, Enzo Alfano e Antonio Sesti (insieme alla figlia di quest’ultimo) sedevano al tavolo degli oratori.

Dopo un’iniziale premessa tecnica, volta più che altro ad annunciare la prossima riapertura per il cinema, la discussione si è sviluppata attorno al cardine “culturale”, inteso come pilastro portante della società capace di assorbire quegli eccessi di devianza che rischiano di dissipare la matrice identitaria della collettività. Pertanto la parola è passata al sindaco di Paola, Basilio Ferrari, che ha ribadito la necessità di assistere questo genere di iniziative per il bene della gente. Anche l’ex sindaco, Roberto Perrotta, presa la parola ha inteso enfatizzare l’aspetto salvifico delle opere culturali: «Perché quanto accaduto non abbia più la possibilità di ripetersi bisogna costruire un tessuto che parta da cellule come questa. Il mio augurio va ad Alessandro De Cesare che, con quest’azione, ha confermato la lungimiranza che da tempo Paola gli riconosce, perché attraverso la sua opera è stato capace di formare talenti locali affermatisi con successo nei più svariati settori». Anche il consigliere provinciale, Graziano Di Natale, ha tributato il suo riconoscimento per l’iniziativa, donando un attestato che la Provincia ha redatto per l’occasione insieme ad alcuni doni. Nel corso del suo intervento, il consigliere provinciale ha anche chiesto un’azione collettiva contro quanto accaduto alla famiglia Cuzzocrea, questione su cui si sono soffermate anche Maria Pia Serranò e Maria Antonietta Maiorano, entrambe sedute tra i banchi della maggioranza consiliare cittadina. Per le istituzioni religiose, dopo la benedizione di Don Michele, proveniente dalla chiesa del Rosario, anche Padre Taras ha parlato a nome della comunità dei minimi e del Santuario, enfatizzando la funzione catartica e salvifica del teatro.

Tornando al tema che ha sovrastato tutti gli interventi, sembrerebbe che – per quanto riguarda l’inenarrabile reato cui è stata vittima la famiglia di Stefano Cuzzocrea – gli inquirenti si siano già mossi, battendo a tappeto il territorio e concentrando l’attenzione su una pista locale che, sempre secondo indiscrezioni, li avrebbe condotti ad effettuare dei controlli in un popoloso rione cittadino.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi