Il Presidente del C.d.A. di Amaco scrive e replica alle accuse

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Presidente del C.d.A. di Amaco 

Mi duole constatare come alcuni personaggi della politica, pur di ottenere un minimo di  visibilità  in  vista  delle    prossime  elezioni  comunali, non  esitano  ad  infangare l’immagine dell’Amaco, che è  un patrimonio importante della città   e  come tale dovrebbe essere tutelato e salvaguardato. Voglio tranquillizzare questi solerti personaggi ribadendo che l’Amaco è un’Azienda solida e ben amministrata. I rilievi avanzati dal Ministero dell’Economia sono stati tutti puntualmente confutati con apposite e corpose controdeduzioni.

Preliminarmente, voglio precisare che, oltre ad essere Presidente del C.d.A., svolgo anche la funzione di Amministratore Delegato con potere di gestione, in virtù delle deleghe attribuitemi dal C.d.A. previste dalla legge, e tutti gli atti di gestione posti in essere nell’interesse dell’azienda sono stati, comunque, puntualmente ratificati dal C.d.A., in quanto adottati nel rispetto del Codice degli Appalti e dei Regolamenti aziendali.

Nel merito voglio precisare  che non v’è alcuna anomalia sulla disciplina contrattuale e sul trattamento retributivo del Direttore. Infatti, l’unico rilievo in merito consiste

nel fatto che non è stata attribuita al Direttore la retribuzione variabile incentivante che, essendo una voce aggiuntiva alla retribuzione normale, non è stata nemmeno richiesta dall’interessato, pur essendo prevista dal CCNL dei dirigenti; ciò per non gravare di ulteriori costi il bilancio aziendale.

Per quanto concerne l’orario di lavoro dei dipendenti Amaco, questi ultimi osservano un orario giornaliero di sei ore in virtù di accordi sindacali risalenti al 1965, per il personale d’ufficio, ed al 1976, per il personale di guida; solo con la legge 8.01.79 n. 1 di conversione del D.L. 10.11.78 n. 702 è stata vietata, a partire dal  1° marzo 1979, la

sottoscrizione di accordi aziendali che intervenissero sull’orario di lavoro.

L’entità dei compensi degli amministratori della società è determinata dall’Assemblea dei soci (nel caso di AMACO, il Comune di Cosenza), in base alle normative vigenti al momento della nomina, e le variazioni di tali entità possono essere operate solo alla scadenza del mandato; cosa che è stata puntualmente effettuata.

Per quanto concerne le consulenze, queste sono tutte di importi tali da consentire l’affidamento diretto fiduciario, con ratifica  del C.d.A., e, ove necessario, è  stata compiuta la preventiva comparazione. Ancora preciso che alla ditta Valuetech non è stato affidato alcun lavoro, quindi il fatto non sussiste ab origine.

L’acquisto dei 41 parcometri dalla ditta Parkeon spa è avvenuto nel rispetto dell’art. 221   lett.   E   del   Codice   Unico   degli   Appalti,   l’acquisto   dei   due   autobus Bredamenarinibus, è avvenuto secondo i dettami dell’art. 221 lett. J e K del Codice Unico degli Appalti, il contratto concluso con Pluservice srl è  stato stipulato nel rispetto della normativa vigente e, dal contratto, si evince in maniera chiara l’onere a carico  di  Amaco,  tra  l’altro  anch’esso di  valore  tale  da  consentire  l’affidamento diretto.

L’applicazione software “My Cicero” è stata offerta gratuitamente da Pluservice.

Per quanto concerne, infine, i lavori sulle corsie preferenziali, questi sono stati compiuti a  seguito di  accordo con  il Comune di Cosenza, previa  valutazione del preventivo, di importo inferiore rispetto al costo sostenuto per i medesimi lavori effettuati da altra ditta, e tale da consentire l’affidamento diretto,  con ratifica del C.d.A.. AMACO opera quotidianamente per tutelare i propri dipendenti ed assicurare un pubblico servizio ai cittadini, altri giocano solo a distruggere.

Il Presidente del C.d.A. e A.D.

Arch. Mario Capalbo

About Mafalda Meduri

Libera pensatrice, blogger ed indipendente essere umano

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi