basilio ferrari

Paola – «Che fai, mi cacci? ». Vademecum per Basilio Ferrari [Parole di Di Natale e Perrotta]

Il caso si infittisce, il livello dello scontro potrebbe alzarsi. Il consigliere provinciale Graziano Di Natale, dopo la situazione verificatasi venerdì sera nel corso della manifestazione “Melodie sotto le Stelle” (quando si sono avute scintille tra lui ed il sindaco Ferrari), ha preannunciato la futura costruzione di una struttura sportiva presso l’Istituto Alberghiero di Via Sant’Agata a Paola. «Il tutto attraverso la sinergia tra dirigenza scolastica e Provincia di Cosenza», ha sottolineato l’esponente del Pd.

Un altro plesso scolastico nel quale, la rivalità con Ferrari, avrà probabilmente modo di manifestarsi nuovamente. Pertanto, se fino ad oggi il risultato è di “uno a zero” per il sindaco paolano, con la prossima inaugurazione di una ennesima struttura sportiva, la parità potrebbe giungere per Di Natale.

Il consigliere provinciale paolano, con la postilla della sua dichiarazione, ha specificato il passaggio relativo al rapporto di forze in causa, ovvero: “dirigenza scolastica e Provincia di Cosenza”; probabile premessa di un discorso che segna il territorio nei confronti del primo cittadino di Paola.

Cosa accadrà il giorno dell’inaugurazione: il sindaco si presenterà e Di Natale ne chiederà l’allontanamento “coatto”? Oppure: Basilio Ferrari neanche si recherà? E ancora: Il consigliere provinciale accetterà la presenza del primo cittadino paolano?

Domande che è stato necessario rivolgere a Graziano Di Natale, il quale ha ipotizzato questo tipo di scenario: «Ovviamente farei in modo che mai si possa verificare il primo tipo di situazione, perché mai mi sognerei di porre un momento pubblico nel segno di uno scontro istituzionale. O io o lui, per me non esiste. Ciò che entrambi rappresentiamo è frutto di un noi condiviso, che travalica i personalismi e si mette a disposizione della collettività. Per cui – conclude Di Natale – rispondendo alle domande direi che, se si dovesse presentare una concomitanza con Ferrari, e io dovessi esserne l’artefice istituzionale, condividerei con lui quel momento. Senza pensarci due volte».

Sulla questione è intervenuto anche Roberto Perrotta (consigliere comunale del PSI), che contattato nella sua veste di ex sindaco di Paola (e quindi conscio delle qualità “istituzionali” della carica) ha commentato: «Mi auguro che quanto accaduto recentemente, tra Ferrari e Di Natale, sia soltanto un fraintendimento. Lo auguro tanto a me stesso, quanto lo auguro alla città e ai due politici coinvolti. Perché sarebbe gravissimo entrare in un turbinio di rivendicazioni caricaturali, soprattutto alla luce del momento attuale vissuto in città. È necessario che si faccia un passo indietro rispetto a tutta la vicenda, azzerare quanto sarebbe avvenuto fino a questo punto, e ripartire nel segno di un’intesa che sia proficua per Paola».

Mentre dal gruppo provinciale del Pd arrivano parole di biasimo per l’attuale sindaco: «Non è consentito a nessuno scalfire l’immagine del consigliere provinciale e, di riflesso, dell’intero consiglio».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi