palazzo di

Paola – «Dirottati i fondi per l’ex Palazzo di Città». Dove? [con VIDEO “storico”]

Ultimamente balzato all’attenzione, per la presenza del fitto reticolato da cantiere che lo avvolge da un periodo precedente rispetto al cantiere stesso, il Largo Sette Canali di Paola rappresenta uno dei punti più “dinamici” dell’amministrazione Ferrari. Sull’area interessata dai lavori, dovrebbe sorgere una di quelle “meraviglie” sulle quali il sindaco, Basilio Ferrari, ha scommesso molto. Una struttura già semilavorata e da assemblare che avrà la forma di un anfiteatro polifunzionale, da appaiare a quello cementizio che ancora dev’essere ultimato nella vallata in fondo alla zona del P.R.U..

Probabilmente piccato da questa doppia “anfiteatralità” e consapevole della necessità di terminare il restauro del vecchio “Palazzo di Città”, l’ex sindaco Roberto Perrotta, nel corso del suo ultimo incontro pubblico, ne ha parlato. Come ha anche fatto l’Ing. Cataldo prima di lui, l’ex primo cittadino ha messo insieme i due elementi, anfiteatro a Largo Sette Canali ed ex Collegio dei Gesuiti, adoperando queste parole: «L’unico lavoro di cui loro (l’amministrazione Ferrari, ndr) possono dire di essere stati artefici, è l’unico lavoro che non doveva essere fatto. Perché voi (l’amministrazione Ferrari, ndr) andate ad intervenire su un bene dove si è intervenuto pochi anni fa (il riferimento è ad altri, radicali, lavori effettuati di recente su Largo Sette Fontane, ndr). E nel frattempo avete dirottato fondi che servivano a completare l’ex Palazzo di Città (o “Collegio dei Gesuiti”, ndr)»

Un’accusa che suona “pesante”, soprattutto alla luce del degli sfratti che questo “dirottamento” avrebbe generato. Perché a causa del mancato interesse nei confronti dell’ex Palazzo di Città, le associazioni che fino all’anno scorso hanno usufruito dei locali al piano terra della struttura, da quest’anno sono “fuori”. Così come, a causa di questo presunto “dirottamento”, gli artisti del “Collettivo Artistico Paolano (CAP) – 87027”, che esponevano e producevano le loro opere nella struttura che s’innalza su Largo Sette Canali, sono stati invitati a lasciarla e – momentaneamente – sono ospitati nei locali dell’Ostello della Gioventù.

Secondo alcune indiscrezioni le cifre del presunto “cambio” di investimento dovrebbero attestarsi tra gli 800mila e i 500mila euro, somme che all’epoca del “dirottamento” presunto da Roberto Perrotta, potrebbero essere state discusse negli uffici della Regione durante gli incontri istituzionali che l’allora governatore Scopelliti faceva con i sindaci delle realtà calabresi.

Nel frattempo, seguono due video “storici” (considerando che si tratta di filmati risalenti al 9 Agosto 2013 e al periodo a cavallo tra Dicembre 2013 e Gennaio 2014), nei quali sono documentate: 1) l’inaugurazione del CAP 87027 presso la struttura a Largo Sette Canali, alla quale era presente anche il sindaco Basilio Ferrari, e 2) l’esposizione dei Presepi che era possibile gestire all’interno del corridoio a piano terra dell’ex Palazzo di Città (o Collegio dei Gesuiti).

Buona Visione

VIDEO N°1 “Inaugurazione sede CAP 87027”

 

VIDEO N°2 “Presepi allestiti nell’ex Palazzo di Città”

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi