L’amministrazione comunale di Paola ha rinnovato l’aspetto di Via Valitutti. Fioriere e panchine arricchiscono la via del centro storico. Un modo per rendere più fruibile ai cittadini un bellissimo luogo del centro storico offrendo servizi per la passeggiata e per le famiglie.

Allo stesso tempo l’amministrazione comunale ha intensificato i controlli sulla zona per il rispetto del divieto di sosta e della zona a traffico limitato, che insiste sull’area della via, attraverso la rimozione forzata degli autoveicoli iniziata consequenzialmente alla posa degli arredi. Il progetto eseguito dalla giunta Ferrari dovrebbe ricadere nella più ampia riqualificazione delle zone del centro storico, da tempo abbandonate e degradate.

Sempre per evitare il degrado, l’amministrazione ha prodotto un’ordinanza sindacale con la quale si obbligano i proprietari di fondi e terreni che presentano uno stato dei luoghi non ottimali, a ripulirli – a loro cura ed a proprie spese – «Al fine di garantire non solo la propria incolumità nella prevenzione di incendi e nella salvaguardia della salute, ma anche quella dei cittadini, e di ripetere tali operazioni periodicamente. Per chi non ottempera a quanto previsto dall’ordinanza verrà applicata una sanzione amministrativa nel massimo di euro 500».

In un momento di tasse al massimo e servizi al minimo, è probabile che l’ordinanza possa rendere ancor più calda la già rovente estate che si preannuncia per le tasche dei paolani. Volendo addolcire la pillola, magari, si potrebbe proporre ai cittadini di “convenzionarsi” per un anno con il comune e, visto il modo con cui è stato ripulito il parcheggio nell’area sottostante l’Agip, usufruire di una mano pubblica che aiuti persino ad evitare l’impaccio di dover temere una multa.

Paola – Fino a 500 € di multa a chi non si adegua all’ordinanza ultima modifica: 2015-06-02T18:30:35+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.