graziano di natale

[Paola – Querelle “sindaco-consigliere provinciale”] Parla la Ganeri: «Solidarietà a Graziano Di Natale »

Avendo assunto le sembianze di un nodo inestricabile, nel quale le dichiarazioni vengono lette alla luce di ogni partigianeria politica, la disfida messa in atto per un posto in prima fila dai due contendenti – il sindaco Basilio Ferrari e il consigliere provinciale Graziano Di Natale – è divenuta oggetto di chiacchiera cittadina e spunto di riflessione, per non dire vero e proprio “interrogativo”, per la classe politica. La vicenda è ormai nota e riguarda il comportamento dei due durante la manifestazione musicale dal titolo “Melodie sotto le Stelle”, organizzata dall’istituto comprensivo “F. Bruno” di Paola, durante la quale Di Natale ha battuto la ritirata al cospetto di Ferrari che non avrebbe gradito il suo affiancamento ai posti riservati alle autorità.

Dopo le dichiarazioni concilianti di Roberto Perrotta, un altro ex sindaco di Paola si è espresso nel merito della vicenda, proponendo una lettura che – senza prescindere dalla meraviglia per l’oggetto della contesa – allarga lo spettro della visione.

Per la Senatrice Antonella Bruno Ganeri, quanto accaduto è «Un fatto senza precedenti. Un evento che da la misura del delicato momento attraversato dalla democrazia italiana, dove i politici annaspano nella visibilità mediatica, mentre il popolo arranca nell’incertezza delle istituzioni. Per quanto siano state ritoccate, bisogna ricordare che le province sono sancite nella costituzione, in quanto rappresentative di una territorialità sconosciuta persino alle regioni (di cui nella costituzione non v’è traccia, ndr). All’epoca in cui sedevo a Roma, provai a proporre l’idea di un consorzio di province per omogeneità territoriale. Una fascia che, nel nostro caso, avrebbe coperto e rappresentato gli interessi di tutti i comuni da Aieta fino a Campora, designando Paola come cabina di regia. Purtroppo rimase lettera morta e oggi, finanche le idee industriali presentate a supporto del progetto (come quello relativo alla lavorazione della ginestra, ndr) stanno affievolendosi in ristretti ambiti universitari. Pertanto sebbene l’elezione alla carica provinciale sia stata stravolta, resto una sostenitrice della sua funzione territoriale e resto sorpresa dinnanzi alle cronache dei giornali, in cui si parla di scaramucce che potrebbero essere evitate. La gente ha bisogno che le istituzioni funzionino, se possono farlo sinergicamente tutto il territorio ne giova. Se i fatti sono andati così come sono stati descritti – ha concluso la Ganeri – esprimo la mia solidarietà a Graziano Di Natale, ricordando a Ferrari che la carica di sindaco è prioritaria ma non prevaricante».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi