Calabria Observa Paraguay. All’Acquario dialogo tra Sud

Presso il Bistrot Teatro dell’Acquario di Cosenza, grazie anche a Crocevia Calabria, Cric, e Utopie Sorridenti, si è svolto giovedì 16 l’incontro “Dialoghi Sur Sud- Calabria Observa Paraguay” , al fine di conoscere la realtà quasi sconosciuta del Paraguay, in Sud America, e la lotta che i contadini stanno mandando avanti per riappropriarsi delle loro terre, distribuite ad amici e familiari dei governatori di turno.

Sur Sud

Un confronto tra due Sud del Mondo, in cui a parlare del Curuguaty, Paraguay, sono stati Rocco Carbone, filosofo, politico e ricercatore calabrese residente in Argentina, e Gio Guggiari, paraguaiana e studentessa presso l’Università della Calabria.

Rocco Carbone e Gio Guggiari
Rocco Carbone e Gio Guggiari

Un percorso dal partito conservatore Colorado, fondato nel 1887 e durato per decenni sotto forma di dittatura, all’espropriazione delle terre, e al massacro del 2012, dove persero la vita 11 contadini e 6 poliziotti. Lo scontro fu la scusa per avviare un colpo di stato nei confronti del  Governo Progressista di Fernando Lugo, ex vescovo al quale era stato chiesto di candidarsi, che era riuscito insieme ad altri giovani progressisti a costruire finalmente un sistema politico democratico vero, che guardava ai bisogni del popolo e quindi dei contadini. Ciò anche distribuendo i terreni ai poveri, e vietando la coltivazione della soia transgenica, pericolosa non solo all’economia degli stessi contadini, ma soprattutto alla salute, in quanto i pesticidi usati risultavano altamente cancerogeni. Cosa che il partito Colorado non aveva mai fatto, camuffando più volte la dittatura sotto forma di una illusione di democrazia. Il colpo di stato nei confronti di Lugo rappresentò per i Paraguaiani un attacco a quegli equilibri democratici finalmente ottenuti dopo anni di tirannie.

 

In seguito al massacro del 2012, per aver “invaso” le terre denominate “malhabidas”, 12 persone –  Rubén Villalba, Felipe Benítez Balmori, Adalberto Castro, Néstor Castro, Arnaldo Quintana y Luis Olmedo Paredes. Lucía Agüero, Fanni Olmedo y Dolores López. Juan Carlos Tillería, Alcides Ramírez y Felipe Nery Urbina, e un ragazza adolescente identificata come Raquel – vennero imputate e sono ancora oggi in attesa di giudizio, rimandato più volte nel corso negli anni. Nonostante le prove a carico degli imputati siano praticamente inesistenti e costituite da elementi poco attendibili, la situazione non sembra volgere al positivo. Questo perché le leggi del Paraguay avvantaggiano i ricchi poteri piuttosto che i contadini.

Da qui la nascita di “Somos observatores de Curuguaty” , un’iniziativa di vigilanza civica globale sul giudizio ai contadini sotto processo, poiché anche la Calabria, un tempo territorio agricolo,  possa osservare il Curuguaty.

foto

Alla fine del dialogo in cui si sono succeduti interventi da parte dei partecipanti, un video, in cui si sono susseguiti immagini e descrizioni del Paraguay, considerato quasi inesistente, ma che ha invece un territorio più grande dell’Italia e 7 milioni di abitanti. Scene di vita quotidiana scorrono sul video, paesaggi naturali rovinati dalla mano dell’uomo ma ancora maestosi e spettacolari attirano l’attenzione. Il 13% dell’energia mondiale è prodotta dal Paraguay, ma in molti non hanno energia elettrica nelle proprie case. E poi sorprendentemente una ricerca     conferma un dato che è un paradosso: il Paraguay è il paese più felice del pianeta. Nonostante la povertà, i periodi di dittatura, la mancanza della democrazia, questo “piccolo” stato del Sud America è il più felice. Un paese in cui alcuni giovani hanno costruito strumenti musicali con materiali di scarto trovate nelle discariche, che girano il mondo a portare la loro musica, la loro allegria, la loro energia. La stessa energia che l’intero Paraguay mette ogni giorno per rivendicare quei diritti universali che a tutti dovrebbero essere riconosciuti.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi