L'ordigno ritrovato

Celico. Ritrovata granata d’artiglieria italiana ad alto esplosivo

Si inoltra per conto degli artificieri Caserma Manes.

Intervento di routine per gli Artificieri della 2^ Compagnia Guastatori della Caserma “MANES” di Castrovillari  appartenente all’11° Reggimento Genio, estrema propaggine della Brigata “Pinerolo” in Calabria.

L'ordigno ritrovato
L’ordigno ritrovato

 

Nei giorni scorsi in un terreno agricolo, in località “Campo dell’Alto” del comune di Celico (CS), è stato rinvenuto casualmente un oggetto metallico arrugginito, che questa mattina, è stato identificato dal personale dell’Esercito in una granata d’artiglieria italiana ad alto esplosivo, da 75mm, in pessimo stato di conservazione. Il Capo-nucleo Primo Maresciallo Giuri e il suo Operatore CMCS Catricala’,  hanno rapidamente messo in sicurezza l’ordigno inesploso, che conteneva circa 700 g di Tritolo e hanno provveduto a neutralizzarlo sul posto,  facendolo brillare in assoluta sicurezza.

11752565_10206355484997484_5323666412147600805_n
Un’operazione che segue di pochi giorni il rinvenimento e le operazioni preliminari alla neutralizzazione della grossa bomba aerea inesplosa di Cosenza e dell’enorme ordigno aereo di oltre 450kg, dei quali oltre 220 kg di Tritolo,  rinvenuto in Vietri di Potenza (Pz) , che verranno neutralizzati a breve dai Team congiunti dell’11° Reggimento Genio, competente per territorio.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi