piaghe bibliche

Paola – Almeno 5 Piaghe Bibliche per la cittadinanza [Ultima quella delle “Tenebre”]

Nel novero delle “piaghe” che sembrerebbero essersi abbattute su Paola, contestualmente agli annunci “social” dei membri dell’esecutivo, da domenica sera bisogna aggiungerne un’altra.

Come fosse l’Egitto dei faraoni, il comune amministrato da Basilio Ferrari ha già messo nel conto le varie invasioni operate dagli animali non disinfestati (rispettivamente, facendo un parallelo biblico, piaghe2, 3, 4 e 8), cui andrebbe aggiunta la trasmutazione dell’acqua in niente, perché a molti cittadini, “niente” è uscito dal rubinetto all’atto di girare la manopola (sulla Bibbia registrata “piaga” n°1) e – attualmente – anche la piaga n°9, ovvero: le tenebre.

Nella speranza che il tutto s’arresti a questo punto, perché le restanti piaghe non ancora abbattutesi sono probabilmente le più dolorose, quanto accaduto domenica sera è stato un fenomeno con il quale la città del Santo – almeno in estate – non si era ancora mai trovata a dover fare i conti.

Probabile conseguenza di un preavviso giunto nella serata a cavallo tra venerdì e sabato, quando superata la mezzanotte, l’intero centro storico s’è spento serenamente tra gli schiamazzi delle persone che popolavano le due piazze, ciò che è accaduto domenica sera ha costituito un precedente ancora più allarmante.

Perché un’ora di tenebre, in una stagione nella quale la città dovrebbe brillare, è un danno d’immagine difficilmente recuperabile. Le probabili cause del fenomeno potrebbero essere ricostruite a partire dalla testimonianza di alcuni cittadini che, trovandosi a passeggiare lungo via Cristoforo Colombo nel rione Cancello, laddove sarebbe posizionata un’importante centralina dell’Enel, hanno raccontato d’aver sentito distintamente due schioppi improvvisi seguiti da un rumore continuo che, per citare le parole di un testimone, «Dava l’impressione che qualcosa la dentro stesse letteralmente friggendo»

Ovviamente la normalità è stata ripristinata nell’arco di poco più di un’ora, tuttavia la questione black out resta una preoccupazione per i cittadini. Se non altro per ragioni legate alla sicurezza, con l’escalation in crescita di furti in abitazione, l’ultimo caso parla di un’intrusione in una casa della centralissima via Fosse del Rango.

A questo bisogna sommare i disagi dei residenti della Marina e delle Colonne, cui il sindaco qualche giorno fa aveva promesso «Illuminismo», forse riferendosi alle condizioni ambientali vissute in un periodo iniziato nelle prime decadi del 1700. Quando l’energia elettrica non era necessaria.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi