Anche Falconara alla mostra fotografica di Curti a Le Castella

Nella suggestiva location del Castello Aragonese de Le Castella di Isola Capo Rizzuto, da oggi primo agosto e fino al 23 dello stesso mese, sarà presente la mostra “Progetto Fotografico sui centri storici di Calabria”, ideato dal fotografo di Luzzi Luigi Curti, che negli ultimi mesi ha visitato e fotografato più di 50 borghi del nostro territorio.

Premiato con attestato per “Meriti Fotografici Organizzativi” il 23 maggio scorso a Maiori, in provincia di Salerno, Luigi Curti ha come intento valorizzare e diffondere le bellezze dei nostri centri storici, attraverso una particolare tecnica fotografica che ne esalta i colori con diversi giochi di luce e ombra.

Una delle uscite fotografiche
Una delle uscite fotografiche

Dall’incontro tra Luigi  Curti  e  Pasquale  Raffaele  Demasi, architetto  urbanista, esperto  di  Web Marketinge e Marketing Territoriale, nasce l’idea di mettere su delle mostre presso i  “Castelli  di  Calabria”,  con prima uscita  e presentazione ufficiale del  progetto proprio al Castello Aragonese di Le Castella. La Mostra prende il nome  di  “Progetto fotografico sui  centri  storici di Calabria esposto nei Castelli di Calabria”, e sarà composta da 30 fotografie d’autore.

Curata dallo stesso fotografo di Luzzi, Pasquale Raffaele Demasi e Anna Macrì, la mostra verrà arricchita dall’esposizione di 6 opere inedite del  giovane artista calabrese Angelo Ventimiglia, nato a Villapiana in provincia di Cosenzaa, pittore, scrittore e scultore che lavora e trasforma lamine in  latta lavorate con tecnica a sbalzo e martellato e da diverse  opere  scultoree  esposte  dalla  Galleria d’Arte  Ellebi di  Cosenza, che  sarà tra gli Sponsor Ufficiali del progetto. La Galleria d’arte, situata nel  centro  di  Cosenza  su  uno  spazio  di  250 mq,  ospita artisti contemporanei di fama nazionale  ed  internazionale  con una particolare attenzione verso le nuove generazioni e le nuove proposte. La   Mostra/Evento   ospiteràn due   rassegne   teatrali   curate   dall’ attrice  Anna Macri, vicepresidente del Teatro del XIII di Catanzaro, mentre due saranno gli spettacoli musicali inseriti nel calendario eventi, Yosonu e The ClackBat’s.

mostra_le_castella

Tantissimi i centri storici coinvolti nel progetto: San Marco Argentano, Acquappesa, Aieta, Amantea, Belmonte Calabro, Belvedere Marittimo, Buonvicino,  Cerisano, Cervicati, Cetraro, Cittadella del Capo, Civita, Corigliano Calabro,  Diamante, Falconara Albanese, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Fuscaldo, Gerace,  Grisolia, Maierà, Mongiana, Morano Calabro, Orsomarso, Paola, Roggiano Gravina, San Fili, San Lucido, San Nicola Arcella, San Pietro in Guarano, Santa Domenica Talao, Scalea, Serra San Bruno e Verbicaro.

Tra gli scatti della mostra saranno presenti anche quelli di Falconara Albanese e Torremezzo, centri che Curti ha visitato e fotografato nei mesi scorsi in una delle sue uscite fotografiche con esperti e non al seguito. Un traguardo importante per il bellissimo centro storico di Falconara che grazie alla mostra avrà sicuramente più visibilità, che si spera possa contribuire ad una maggiore valorizzazione e conoscenza del paesino arbëresh.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi