Longobardi. Il centro storico diventa il Paese delle Meraviglie

Immerso in scenografie, costumi, arte e spettacoli, il centro storico di Longobardi diventa per una sera “Il Paese delle Meraviglie”, in un percorso volto a valorizzare e riscoprire le strade disabitate e i luoghi più suggestivi dello stesso centro.

Organizzato dall’associazione culturale LongoTherapy, con il patrocinio del comune di Longobardi, il 17 agosto sarà caratterizzato da un percorso scelto al quale sarà difficile resistere. Da mostre a proiezioni, da spettacoli teatrali – dei quali si occuperà la compagnia amanteana La Buffa – a readings, da concerti a dj set, da clownerie a writers in giro per le strade, oltre all’arte in tutte le sue forme, all’interno del festival saranno dislocati diversi punti food & beverage, che creeranno un percorso enogastronomico parallelo a quello principale, in cui si potranno gustare piatti prelibati con prodotti a kilometro 0.

 

Lungo il percorso gli antichi palazzi saranno riaperti e gli spazi esterni, nella loro particolare ed antica conformazione architettonica, daranno vita al percorso che guiderà i visitatori verso il centro storico, dove vi sembrerà di trovarvi proprio nel paese delle meraviglie descritto da Lewis Carrol.

alice

Molti gli artisti che hanno accettato di partecipare all’Art Festival 2015. Da Stuart O’Connor, musicista, cantautore dallo stile unico, direttamente da Londra che farà tappa al Longotherapy Art Fest per la sua prima volta in Calabria, ai Carboidrati, gruppo calabrese. Da Costantino Rizzuti, musicista capace di creare una atmosfera magica con il suo tocco delicato e i suoi particolari strumenti sonori, a Thementi Musicband, una promettente e giovane jazz band del cosentino, già ospite durante la prima edizione del Longotherapy Art Fest.

Una serata ricca di sorprese, di arte e di cultura, a cui l’intera comunità ha partecipato: le opere di bonifica e miglioramento del centro storico infatti, sono stati effettuati oltre che dall’associazione organizzatrice LongoTherapy, anche dagli abitanti della stessa Longobardi, che attendono con gioiosa trepidazione l’edizione 2015 dell’evento.

 

«La collaborazione è stata fondamentale per riscoprire insieme valori come la cooperazione e la solidarietà, entrambi pilastri etici di una società sana e desiderosa di riscatto» scrivono gli organizzatori in un comunicato diramato a mezzo stampa.

Un modo di valorizzare un luogo, il centro storico, molte volte dimenticato, che grazie alla collaborazione degli abitanti della cittadina, per un giorno sarà ricco di meraviglie.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi