Mentre l’attenzione della spiaggia era tutta concentrata sulla visita di Moreno Morello, giornalista di “Striscia la Notizia” venuto a visitare il suo amico Roberto Pennestrì, a pochi passi dall’assembramento organizzato a “favore di telecamere”, stava per succedere qualcosa di grave.

Qualcosa, a detta dei testimoni prontamente accorsi insieme ai soccorritori, che sarebbe potuto culminare con la perdita di una vita umana.

Era il pomeriggio di ieri, quando, sceso in spiaggia, il signor D. M. ha piantato l’ombrellone e posato le sue cose, e si è gettato in acqua. A quanto pare il malcapitato sarebbe stato abituato a tutt’altri fondali (sembrerebbe che a Fuscaldo il declivio, dalla battigia al “largo”, sia molto più dolce rispetto a Paola) e mossi i primi passi verso l’orizzonte, sarebbe sparito dalla vista dei presenti.

Immediatamente accortisi che qualcosa non andava per il verso giusto, l’agente del locale commissariato di Polizia, Paolo Stella, insieme al suo vicino d’ombrellone Carmine Filella ed al bagnino Francesco Signorelli, si sono prontamente attivati per soccorrere l’uomo. Recuperatolo sul fondo di quei pochi metri a largo, D. M. è stato tratto dalle acque e deposto – come da prassi nei casi di salvamento in mare – sulla parte più idonea all’intervento immediato. Fortunatamente, tra le persone sedute sotto l’ombrellone, era presente la dottoressa Scuglio con il marito, anch’egli medico, Accordino, che praticate le necessarie manovre sono riusciti a liberare il malcapitato dall’acqua che già – copiosa – s’era insinuata nella cavità orale.

Trasportato presso il nosocomio di Cetraro, all’uomo è stato effettuata una radiografia che avrebbe evidenziato ancora un residuo liquido all’interno dei polmoni. L’intenzione dei medici sarebbe stata quella di un ricovero, ma pare che D.M. si sia rifiutato di stazionare in ospedale. Al momento le sue condizioni sarebbero stabili ma, certamente, la paura per quanto accaduto lo accompagnerà per molto tempo.

Soccorso in mare a Paola: gli salvano la vita ultima modifica: 2015-08-23T17:17:57+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.