giuliana bernaudo

Automezzi per il “Distretto”: soddisfatta Giuliana Bernaudo

Con decisioni volte al rispetto della “spending review” e, contestualmente al potenziamento dei servizi da offrire agli utenti, il commissario provinciale dell’Asp – Gianfranco Filippelli – ha deliberato l’attivazione di tre nuove Postazioni di Emergenza Temporanea (PET 118) e di un’auto medica operante ininterrottamente per mezza giornata, individuando le zone critiche dove poterle istituire. Allo scopo di rendere più capillare e omogenea l’attuale rete dei soccorsi, il commissario ha sancito queste aree: “Ionio nord” ad Oriolo; “Tirreno nord” a Scalea; “Esaro-Pollino” a Spezzano Albanese, “Cosenza-Savuto” nell’hinterland Cosentino, dove sarà operativa l’auto medica.

Alle postazioni ex Asl nr.1, ricadenti nel territorio coperto da Paola e Cetraro, il risultato è stato amplificato dalla consegna di due ambulanze, rispettivamente per Amantea e Praia a Mare, che andranno ad affiancare gli altri mezzi da soccorso (in dotazione allo spoke) già sostituiti in precedenza, permettendo il declassamento dei veicoli con chilometraggio più elevato che – quindi – potranno essere utilizzati per altri servizi.

Molto si è lavorato in questi ultimi tempi sull’organizzazione interna della rete 118 della Provincia di Cosenza e sull’articolazione e coordinazione del servizio, cercando di ovviare alle criticità emerse nel passato e potenziando ancor più i punti di eccellenza raggiunti.

«Ma molto ancora può essere fatto – ha detto la direttrice del distretto Tirreno, Giuliana Bernaudo – e destinato al bene comune. È per questo che siamo in continua fase di progettazione ed attivazione di nuovi piani e strategie. Il settore dell’emergenza-urgenza che l’Asp gestisce, è incentrato sull’intervenire nelle situazioni a volte più precarie e drammatiche; la nostra presenza, il nostro operato può fare la differenza tra la vita e la morte e questo ci attribuisce una grandissima responsabilità, della quale teniamo ad essere sempre e costantemente all’altezza. Affrontiamo questa grande avventura ogni giorno – ha concluso la responsabile del distretto che, a Paola, ha la sede intitolata al compianto Mimmo Romagno – nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio e di una sempre più stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte. Non perdendo mai di vista il bene, gli interessi, le esigenze e le peculiarità del nostro core target: il cittadino. Non vogliamo soltanto essere in linea con i tempi, vogliamo anticiparli».

Tra i tanti obiettivi raggiunti in questa “mission”, il miglioramento dei tempi e l’appropriatezza degli interventi di soccorso è sicuramente quello più avvertito.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi