anpana oepa

Paola – Deliberata una nuova “Forza dell’Ordine” [Sarà pure Polizia Amministrativa]

Con la delibera di giunta nr. 131 del 11/09/2015, l’amministrazione comunale di Paola ha istituito ed affidato il servizio di “Polizia Ecozoofila”. La gestione di questa forza dell’ordine è stata affidata all’Associazione “A.N.P.A.N.A. – Oepa” Sezione Provinciale Di Cosenza, a titolo volontario e gratuito.

La proposta è stata presentata dall’assessore all’ambiente Paolo Siciliano (se non l’hai scaricata dall’albo pretorio on-line del comune di Paola, puoi farlo da qui), nominato in quota Pri e quindi emanazione esecutiva della presidente Emira Ciodaro e del segretario provinciale, Sergio Stancato.

Questo nuovo corpo a tutela della città, si legge nella delibera, svolgerà «servizi di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi, concernenti le Leggi ed i regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della natura, dell’ambiente, sul patrimonio zootecnico, sul controllo del rispetto delle norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio, nonché la vigilanza ittica, nautica e attività di protezione civile sul patrimonio zootecnico ed ambientale, da esercitare in questo territorio». Gli agenti che espleteranno questo servizio, sempre secondo il documento, saranno «Guardie del Servizio di Polizia Eco Zoofila, per la Protezione degli Animali, della Natura e dell’Ambiente […]– e saranno individuati, sempre secondo la delibera – gli Operatori della stessa (Anapana, ndr) che ogni anno verranno indicati, i quali opereranno a titolo volontario e gratuito. Gli operatori – si specifica inoltre – per i compiti sopra elencati rivestono la qualifica di Ufficiale o Agente di Polizia Giudiziaria […] nonché di Polizia Amministrativa».

A tutto questo, sempre nel prospetto votato unanimemente, seguirà: «che, se necessario, con successivo atto si provvederà all’approvazione di convenzione, contenente le modalità per l’espletamento di particolari attività da affidare alle Guardie adibite al Servizio di Polizia EcoZoofila sopra descritto, da stipularsi con l’A.N.P.A.N.A. OEPA Sezione Provinciale di Cosenza; A.N.PA.N.A. OEPA depositerà presso il Comando di Polizia Municipale il disciplinare delle divise utilizzate con i suoi distintivi, gli automezzi, la modulistica e quanto altro necessario […]; questa Amministrazione, per il tramite dell’organizzazione A.N.P.A.N.A. OEPA Sezione Provinciale di Cosenza, rilascerà e convaliderà o riconoscerà una speciale tessera di servizio e di riconoscimento per le Guardie EcoZoofile; […] dare atto che, ferma restando la immediata operatività di tutte le Guardie nominate, per alcune di esse il Sindaco potrà richiedere al Prefetto l’attribuzione della Qualifica di Pubblica Sicurezza […] che il Comandante della Polizia Municipale potrà richiedere l’utilizzo occasionale delle Guardie EcoZoofile, per necessità operative particolari».

Risparmia e cumparisci” (?).

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi