Nota diramata dai promotori dell’iniziativa

Distinguendosi anche nei metodi, al posto del classico convegno, il Forum organizzato dalla Rete dei Beni Comuni ha visto la partecipazione di numerosi cittadini paolani.

Alla presenza della dott.ssa Franca Arlia, dirigente dell’Azienda Calabria Verde, è stato possibile presentare un “progetto pilota” che prevede di sviluppare e integrare nell’antico complesso monastico della “Badia” di Paola le risorse educative e ricreative di una city farm, incentrata sui temi dell’ambiente, del benessere, della tradizione, del gusto e della conoscenza.

In sostanza si tratta di favorire la fruibilità educativa e ricreativa da parte di singoli o gruppi (dall’età scolare primaria alla terza età) di strutture scientifiche e di spazi utilizzati per le coltivazioni e gli allevamenti zootecnici, dell’ecologia e del paesaggio agrario, del lavoro e delle relative tecnologie agricole, dell’origine dei prodotti alimentari e del loro gusto, in considerazione della crescente attenzione dei consumatori verso prodotti di qualità e stili di vita più salutari.

Si tratta del terzo progetto che la Rete formata da associazioni e comitati offre alla Città, nella speranza di contribuire fattivamente alla ripresa economica ed occupazionale. Ciò non può prescindere infatti dal rilancio di un settore importante e principale quale quello dell’agricoltura e degli altri ambiti ad essa connessi. Solo attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche locali, rimaste ancora integre ed inutilizzate, potremmo creare nuovi margini di sviluppo, movimentando il settore dell’economa e aumentando l’offerta e l’attrattiva turistica della zona.

In definitiva, l’auspicio più grande è che attraverso il coinvolgimento delle istituzioni si possa dare un decisivo impulso per la realizzazione del progetto di “Badia City Farm” come modello di riferimento per ottimizzare le risorse di ricerca nel settore primario e avviare una strategia di formazione della cultura di rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

VIDEO

Paola – Progetto di rilancio territoriale: ” Badia City Farm “ ultima modifica: 2015-09-02T09:51:51+02:00 da Redazione
Redazione

About