loredana nigri

La Calabria “civicamente impegnata” di Loredana Nigri: Gelusa

Nota diramata dall’ufficio stampa

Venerdi 11 dicembre alle h.17.30, nel prestigioso contesto della sala Quintieri nel Teatro Rendano, si è tenuta, a cura dell’’Amministrazione comunale di Cosenza, Assessorato Cultura, la kermesse Gelusa in musica e parole,  incentrata sul romanzo di Loredana Nigri  Gelusa, Dalla Costa editore.

 

E’ stato un pomeriggio d’arte molto apprezzato dai partecipanti, che numerosissimi hanno riempito per intero la bellissima Sala Quintieri. Intellettuali, artisti , studenti e rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali, hanno manifestato con applausi scroscianti, il forte apprezzamento per le letture di Angelo Lombardi, Antonio Mantella, Milly Pulitanò, Anna Maria Aquino, Antonio Sicilia, Roberta Sicilia, Roberto interdonato,Anna Maria Nigri, Luciana Sicilia. Letture accompagnate dalle note magiche di Antonio Mantella al pianoforte e Riccardo Sicilia alla chitarra.

Un fantastico Pino Sassano ha saputo con intelligenza e profondità, coordinare i vari momenti. Assai interessante il dialogo surreale tra Assunta Morrone, scrittrice e dirigente didattica e lo stesso Pino Sassano. I due intellettuali hanno vivificato nel presente i personaggi del romanzo, sottolineando come i topics di un romanzo che narra 100 anni di storia calabrese, dal 1830 al 1940, siano ancora tremendamente attuali.

Alessandra de Rosa rivolta al numeroso uditorio ha portato i saluti del Sindaco Mario Occhiuto e dell’assessore Rosaria Succurro. Ha quindi concluso la kermesse in un passo doble con l’autrice Loredana Nigri, affermando “…l’Amministrazione comunale, è grata e riconoscente alla scrittrice e alla professionista Loredana Nigri, per l’originalità e la qualità espresse nel suo lavoro. Un lavoro che arricchisce il nostro territorio, dando modo di rappresentare anche fuori regione, una Calabria viva, intellettualmente e civicamente impegnata.

La kermesse di venerdì, inserita nelle Buone Feste Cosentine,  è per l’Amministrazione comunale di Cosenza, il segno tangibile di stima e riconoscenza all’ autrice di Gelusa, che utilizza un linguaggio colorato dal dialetto che dà senso compiuto e vero alla narrazione.

Il romanzo storico Gelusa è stato rappresentato in vari e prestigiosi contesti regionali e nazionali, dal Salone del libro di Torino, a Palazzo Arnone, al Salone degli Specchi, al MUSMI di Catanzaro, a Liberamente di Cariati, all’ex Fabbrica Amarelli di Rossano, al Rotary 23, al Mediterraneo di Amantea, al S.Agostino di Paola, alla Biblioteca di Castrolibero etc. Ovunque è stato accolto con entusiasmo e interesse autentico.

Loredana Nigri  ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti, dal Riconoscimento Eccellenze calabresi Premio Nazionale Padula, al Premio Assessorato Cultura Amministrazione comunale di Fuscaldo,  al Premio alla cultura e Cittadinanza Onoraria Città di Paola, al Premio Cultura del Comune di Cosenza, fino al Premio alla Carriera e al Futuro dell’Ordine Assistenti sociali.

Scrittrice ed intellettuale meridionale infaticabile, Loredana Nigri è docente universitaria a contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro ha insegnato per 12 anni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’UNICAL. Il suo impegno nel sociale l’ ha fatto rischiare rischiare in passato più volte in prima persona come Assistente Sociale a difesa dei più deboli.

Oggi è responsabile del Settore Umanizzazione Percorsi Assistenziali nell’ASP di Cosenza oltre che del Servizio Sociale Professionale. È inoltre project leader di Medicina Narrativa con al suo attivo diverse pubblicazioni, che hanno  fatto conoscere l’ASP di Cosenza in tutta Italia tanto da essere inserita nel consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi