fabio pavone

Comune di Paola – Ci sarebbe chi salta la fila pur di pagarsi. Perché?

Se l’andazzo amministrativo prosegue nel suo moto turbolento, con nuove indiscrezioni che starebbero iniziando a coinvolgere le operazioni interne agli uffici del comune di Paola, quello politico non è da meno.

Sviscerando la prima delle due parti in causa, che comunque consegue ai cortocircuiti nelle relazioni dei rappresentanti della maggioranza, pare che ultimamente in municipio la coda degli ordini di pagamento autorizzati dall’ufficio ragioneria, non venga rispettata. Ciò significa che, sebbene ci sia un cronologico di riferimento, ci sarebbero creditori che, “saltando” la fila, verrebbero retribuiti prima di chi ne avrebbe maturato già il diritto. Situazione paradossale in un momento di crisi nel quale l’Autorità Nazionale Anticorruzione viene spesso menzionata nei documenti ufficiali. Situazione tuttavia “interpretabile” sulla base degli attuali equilibri interni alla maggioranza, laddove ci sarebbero consiglieri che – più di altri – potrebbero esercitare quel “diritto di veto” sorto dal momento in cui l’amministrazione Ferrari s’è ridotta a reggersi su un solo voto. Pertanto, se dovessero sorgere umori “prioritari”, è possibile che qualcuno possa godere del vantaggio di essere nella sfera d’interesse del più forte, forse anche pagandosi anticipatamente rispetto alle normali tempistiche . Ma qual è la compagine attualmente più influente dell’ala destra dell’aula “Lo Giudice”? Sarà forse il gruppo consiliare più numeroso?

Secondo indiscrezioni sorte nel partito che dovrebbe essere il naturale collocamento del sindaco in carica (il quale però, sulla questione, non s’è ancora espresso ufficialmente), un recentissimo viaggio romano del coordinatore e del primo cittadino, avrebbe indispettito la base. Già provati da più di tre anni di mancate convocazioni assembleari, un folto gruppo di moderati del centrodestra vorrebbe comprendere qual è la direzione da intraprendere. Con la deriva “scissionista” sorta ai vertici, più di un elemento potrebbe essere messo in discussione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi