liceo di paola

Questa mattina il Liceo di Paola incontra uno scrittore “creativo”

Il giorno 18 febbraio gli alunni del Liceo Scientifico Statale di Paola incontreranno Walter Lazzarin, scrittore di strada. Sul foglio bianco, al ritmo di un suono ormai quasi sconosciuto, compone tautogrammi, versi formati da parole che iniziano tutte con la stessa lettera.

Un esempio di siffatta tipologia di componimenti, redatto proprio dallo scrittore invitato a tenere la sua lezione, è quello che segue: «Cara Crusca, ci correggevi, ci consigliavi, ci coccolavi culturalmente chiosando con chiarezza. Ci confrontavamo, chiacchieravamo come certe coppie collaudate che condividono centomila confidenze. Cosa combini? “Cercare” che caratteristiche comuni conta con “cerchiare”? Concettualmente cozzano, circa. Ciononostante contengono congiuntivi coincidenti. Considera cosa consegue comandando: Conviene che cerchiate chiunque commetta crimini. Cosa cavolo converrebbe? Contrassegnare colpevoli consumando condanne comiche come certe commedie? Coraggio cara, cerchiamoci casa. Cioè? Consolidiamo confini col cortile circolare. Capirai che certe corbellerie ci causano crucci conoscitivi: creano contraddizioni, confusione cerebrale, caos. Curati Crusca, così corrisponderemo come consuetudine. Credimi che consultarti coincide col… copulare. Cambia congiuntivi, carezzami caratterizzandoli. Ciao».

Lazzarin ha pubblicato di recente il suo terzo romanzo e ha deciso di promuoverlo in una maniera molto particolare, diventando uno “scrittore per strada”, nel senso che dallo scorso ottobre sta girovagando l’Italia sostando nelle piazze dove – accovacciandosi per terra – compone le sue opere battendole a macchina.

L’iniziativa del Liceo di Paola è inserita nel percorso di scrittura creativa, proposto ai ragazzi del biennio, perché: «Raccontando la storia delle persone che si incontrano, succede qualcosa di unico per cui non solo i diretti interessati si sentono davvero partecipi del progetto, ne seguono i destini fino alla fine, ma in generale aumenta il coinvolgimento».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi