Il sindacato dei medici italiani (Smi) ha espresso preoccupazione per la situazione localmente vissuta dai nuclei di cure primarie (Ncp) che, a quanto pare, nell’ambito provinciale sono ormai avviati alla chiusura. Ciò, con tutta probabilità, significherà che – almeno restando nei confini cittadini paolani – sarebbero a rischio almeno 9.500 prestazioni sanitarie all’anno. Intervenendo personalmente sulla questione, il vicepresidente nazionale dello Smi, Cosmo De Matteis, ha dichiarato: «Senza risorse per i Ncp si ritorna alle lunghe liste di attesa e al sovraccarico dei pronto soccorso. Nel resto della regione prevale il buonsenso e si prosegue con un modello vincente».

La sezione calabrese del Sindacato dei Medici Italiani continua il pressing sull’Asl di Cosenza affinché si prosegua con l’esperienza dei Nuclei di Cure Primarie. Per il referente nazionale del sindacato, «è grottesco che si metta in ginocchio un modello di assistenza sul territorio – ha chiosato De Matteis – centrato nell’interazione tra medici di medicina generale e specialisti ambulatoriali che si è dimostrato efficace per la qualità dei servizi offerti ai cittadini».

«È evidente – spiega il dirigente calabrese dello Smi – come grazie ai Ncp ci sia stata una significativa attività sia per la riduzione delle liste di attesa, sia di filtro dei cosiddetti codici bianchi, ridimensionando così gli accessi al Pronto Soccorso. Per fare un esempio, solo a Paola nel 2014 sono state circa 9500 le prestazioni eseguite. Da non sottovalutare anche l’impatto occupazionale, tra infermieri e personale ausiliari».

«Nonostante qualità e quantità dell’attività – conclude il medico – a differenza di altre Asl, qui le non solo le risorse arrivano con il contagocce da mesi, a danno di chi opera in queste strutture, e non ci riferiamo ai medici, ma a chi garantisce la continuità dei Nuclei di Cure Primarie. Così non si può andare avanti, ci costringono a chiudere. Un altro danno alla nostra martoriata sanità pubblica».

Paola – Cosmo De Matteis lancia l’allarme per Nucleo di Cure Primarie ultima modifica: 2016-03-23T09:28:34+01:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.