i nostri angeli

Paola – ” I Nostri Angeli ” plaude ratifica dell’omicidio stradale

Lo scorso 2 Marzo, il senato della Repubblica italiana ha dato il definitivo via libera alla modifica relativa all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, introducendo – in materia di omicidio stradale – un nuovo titolo che sancisce una volta per tutte l’introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali.

Al culmine di un lungo iter procedurale, una delle leggi più richieste degli ultimi anni è divenuta realtà. Cavallo di battaglia per molte persone che convivono col dolore della perdita di familiari rimasti vittime della strada, questa novità ha portato il sorriso anche tra le anime che compongono l’associazione paolana “I Nostri Angeli”. Presieduta da Francesca Cribari, e composta da tanti (sciaguratamente “troppi”) concittadini che si sono visti strappare l’affetto dei propri cari per occorrenze che definire “evitabili” – per via dell’essenza stessa del termine “vittime”, che presuppone fatalità indipendenti dalla volontà personale – è un palliativo che non basta a colmare il vuoto dell’assenza, l’associazione “I Nostri Angeli” è stata tra le più vivide sostenitrici della legge approvata, presenziando spesso a Roma e spronando personalmente gli onorevoli affinché si giungesse a questo risultato.

Dall’altro ieri, grazie alla battaglia delle varie associazioni confluite nella UISS (Unione Italiana Sicurezza Stradale) ed all’impegno concreto dei senatori, coloro che in futuro dovessero incappare in questa tragica eventualità, sanno di poter contare su una legge che – quantomeno – assicurerà alla giustizia i colpevoli di un reato che, per quanto imponderabile, non può essere definito “colposo” se ci si siede al volante ubriachi, drogati o in qualsiasi altro stato che non consenta di avere un’adeguata prontezza di riflessi.

D’ora in avanti, per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto stupefacenti e causa la morte di qualcuno la pena della reclusione va da 5 a 12 anni.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi