Il conto alla rovescia da riservare all’attesa per l’inizio del periodo celebrativo rivolto al VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola, è finalmente giunto al termine. Con le solenni celebrazioni predisposte dalla comunità dei minimi, tutta la città è stata chiamata a risorgere nel giorno di una Pasqua che è stato anche data di nascita suo Patrono, all’insegna di una concomitanza che si è sposata alla perfezione con i precetti evangelici e con le regole lasciate in dono da Colui che lustro e onore reca inciso già solo nello stemma paolano.

Considerando la portata carismatica della Sua figura, San Francesco di Paola è stato fonte d’ispirazione trascendente anche per quanti, operando internamente ai confini cittadini, hanno saputo interpretarne artisticamente l’influsso mistico della biografia. Tra costoro, membro fulgido di una generazione sempre fertile di devoti alle muse, figura Mario Perrotta, noto pittore paolano che, anche in occasione del VI Centenario dalla nascita del Patrono cittadino, ha voluto dedicare una locandina che racchiude varie immagini del Santo e della città di Paola. L’artista Mario Perrotta – seguendone il filo conduttore che contraddistingue la sua produzione – ha sempre cercato di mettere in mostra le bellezze artistiche e culturali della sua città, dimostrando un legame indissolubile che culmina nell’orgoglio di rappresentarla nonostante la sofferenza scaturita dalle strategie amministrative ultimamente messe in atto, frutto indigesto di un distacco emotivo che mal si sposa con il lascito spirituale del Santo Patrono.

Le opere dell’artista, fruibili presso il suo laboratorio, sono concentrati di vissuti personali e visioni trascendentali, improntate alla valorizzazione di un rapporto bidirezionale che, laddove enfatizza la figura protettrice del Santo, mette in luce la fragilità dell’esistenza umana dinnanzi alle traversie dell’esistenza, mitigate in un tratto che – impresso sulla tela – si colora di tinte rassicuranti ispirate, appunto, dalla fede nel Patrono.

Paola – Il Perrotta pittore dedica la sua locandina al VI Centenario ultima modifica: 2016-03-30T19:22:42+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.