anpana oepa

Paola – L’Anpana Oepa non sarebbe nelle associazioni protezioniste

La fiducia che il sindaco Basilio Ferrari starebbe riponendo nella possibilità di usufruire di un’associazione per affidare il servizio di “Polizia Ecozoofila”, potrebbe essere stata deliberata senza tenere in conto alcuni elementi. Si tenga presente che con la delibera di giunta nr. 131 del 11/09/2015, l’amministrazione comunale di Paola ha istituito ed affidato il servizio alla “ Anpana Oepa ” Sezione Provinciale di Cosenza, a titolo volontario e gratuito. Un bel colpo propiziato dall’intuizione dell’assessore Siciliano, membro dell’esecutivo nominato in quota al Pri. Proprio su sua proposta, questo nuovo “corpo di Polizia” dovrebbe svolgere «servizi di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi, concernenti le Leggi ed i regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della natura, dell’ambiente, sul patrimonio zootecnico, sul controllo del rispetto delle norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio, nonché la vigilanza ittica, nautica e attività di protezione civile sul patrimonio zootecnico ed ambientale, da esercitare in questo territorio» e, grazie al successivo avallo del sindaco e della giunta, anche la proposta che «ferma restando la immediata operatività di tutte le Guardie nominate, per alcune di esse il Sindaco potrà richiedere al Prefetto l’attribuzione della Qualifica di Pubblica Sicurezza […] che il Comandante della Polizia Municipale potrà richiedere l’utilizzo occasionale delle Guardie EcoZoofile, per necessità operative particolari».

Tuttavia, stanti alcune indiscrezioni, pare che presso il tribunale della libertà di Cosenza sia stata emessa una ordinanza dove sarebbe sancito che, proprio l’Anpana Oepa – sezione Provinciale di Cosenza, non rientrerebbe nell’albo delle associazioni protezioniste, elemento essenziale – pare – per chiedere le nomine ai comuni. Una questione della quale il sindaco avrebbe dovuto essere informato, e che – forse – già conosce.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi