orientattivamente

Paola – Ottima riuscita per il convegno di OrientAttivaMente

L’Opportunità di restare in Calabria” è stato il titolo del convegno tenutosi l’altro ieri pomeriggio presso l’auditorium “F. Ferrari” del Sant’Agostino. Alla presenza delle tante eccellenze convenute, tutte afferenti al mondo imprenditoriale, accademico e lavorativo, i relatori si sono alternati in interventi tutti volti a spiegare le ragioni per cui è possibile far germogliare il meglio anche in contesti “ostici” come quello calabrese. Tra gli interventi di maggior spessore e rilievo è da annoverare senz’altro quello della prof.ssa Sandra Savaglio, astrofisica e docente dell’Unical, la quale ha detto che: «Per quanto possa sembrare distante da realtà più blasonate, l’Università della Calabria è un gioiello che molti ci invidiano. In questa nostra regione, nonostante le asperità insite nella carenza di mezzi, è uno dei pochi riferimenti capaci di competere col resto del mondo». Detto da una luminare di fama internazionale, apparsa finanche sulla prestigiosa copertina del “Times”, questo pronostico costituisce quasi una certezza che – ampliata secondo le direttive dell’associazione OrientAttivaMente, organizzatrice del convegno – potrebbe davvero schiudere molte possibilità ai giovani calabresi volitivi.

francesca-daniele-pres-orientattivamente
Francesca Daniela, presidente di “OrientAttivaMente”

Rimanendo su questo tema, proprio per dare un’idea “esemplare” di ciò che è possibile fare dalla Calabria, la testimonianza di Francesco Rizzo (Co-ideatore del progetto “Clementime”), ha fornito ulteriori spunti di fiducia. «Dopo aver studiato le possibili risposte alla domanda imprenditoriale che ci siamo posti– ha detto il giovane – abbiamo ritenuto plausibile un business fondato sulla rapidità del commercio di un prodotto tipico come le clementine calabresi. Per questo abbiamo ideato il sistema per renderle fruibili nei distributori automatici attraverso una modalità similare a quella per l’acquisto degli snack». Lapidaria infine la presidente dell’associazione, Francesca Daniele, che si è rivolta alla politica chiedendo: «Una maggiore attenzione ed un vero supporto».

 

 

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi