depuratore paola

Un’altra estate di purgatorio col depuratore da rendere efficiente?

Le considerazioni espresse dall’ing. Giosafat Vigliotti (figlio dell’ex reggente dell’Utc paolano) nella missiva in cui – replicando all’ing. Fabio Pavone, attuale responsabile degli uffici di Via Baracche – oltre a mettere nero su bianco le ragioni rispetto al pagamento richiesto per una sua prestazione professionale, aveva messo in guardia riguardo l’aspetto prioritario ed «urgentissimo» dei lavori per avere l’impianto di depurazione cittadino in condizione di poter affrontare l’imminente stagione balneare, potrebbero rivelarsi preoccupazioni fondate. Almeno nella prospettiva immediata. Perché stante la determinazione dirigenziale numero 84 del 18 marzo, l’amministrazione Ferrari – sebbene abbia manifestato un’operatività da concretizzare con l’assegnazione di un eventuale appalto – rischia di gettare le basi per un’altra estate di purgatorio sotto costa. Perché i lavori che Vigliotti aveva auspicato di attuare in «tempi brevissimi al fine di proseguire prima della stagione turistico-balneare», sebbene già rientrati in un finanziamento erogato dalla Regione al Comune un anno fa, sarebbero passati in second’ordine sulla scala di priorità dell’amministrazione (apparsa molto più pronta a concentrarsi sulla riprogettazione del Lungomare).

Eppure, col depuratore messo a sistema probabilmente si innescherebbe un circolo virtuoso per tutta la comunità paolana. Ci sarebbero benefici paesaggistici, economici e turistici, molto meno costosi di quelli che si otterrebbero con un semplice imbellettamento della parte più prospicente alla battigia. Ci sarebbe un mare “meno sporco” (perché per essere “pulito” occorre che tutti i depuratori della costa funzionino) e forse, una maggiore attrattiva da presentare all’esterno. Invece, integrando la determinazione n. 361 del 4/12/2015, l’ing. Pavone ha stabilito di: «indire gara d’appalto per i lavori»; il ché – considerando i tempi tecnici e burocratici – dovrebbe escludere la possibilità di portarli a compimento prima dell’estate.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi