malasanità paola

Paola – Lao Pools alla sbarra, Antonio Vigliotti no

Nell’udienza preliminare al procedimento che vedeva coinvolto, tra gli altri, l’ex capo dell’Ufficio Tecnico paolano, una prima sentenza è stata emessa. Si tratta di un’assoluzione “perché il fatto non sussiste” che il Gup ha formulato nei confronti di Antonio Vigliotti, stimato professionista difeso per l’occasione dall’avvocato Pier Francesco Perri, il quale ha smontato il teorema della procura vertente su presunte omissioni nel suo ruolo di controllo e supervisione . Tutt’altro destino sarà invece quello di Marcello Forte e Nicoletta Corrado, rispettivamente procuratore (dal 23.11.2012 al 15.05.2014) e amministratrice unica (nonché legale rappresentante dal 22.07.2012 al 22.11.2012) della Srl “Lao Pools” che si occupa del servizio idrico integrato nel comune di Paola. Per loro è stato disposto il rinvio a giudizio con l’accusa – tra le altre – di aver omesso la gestione ordinaria del depuratore, facendo sfuggire reflui fognari mescolati con fanghi della depurazione, nel vecchio canale di scarico del depuratore e quindi sulla spiaggia, specularmente al mancato smaltimento dei fanghi derivanti dal ciclo depurativo.

Tra le altre cose, già anticipata su queste colonne, è arrivata l’ammissione tra le parti civili del comune di Paola, rappresentato dal legale Raffaele Ordine.

Per quanto concerne la posizione dell’unico già al di fuori di questo procedimento, Vigliotti ha dimostrato d’aver agito secondo i crismi concessigli dalla sua posizione, contestando alla Lao Pools ciò per cui i due referenti temporanei della società dovranno rispondere in aula e provvedendo, contestualmente, ad attivare tutti i dispositivi necessari a sanare la situazione. Nella fattispecie l’ingegnere ha chiarito la procedura rispettata nell’occasione, consistita nell’individuazione (previa formale ricerca) di due ditte che avrebbero potuto ottemperare alle mancanze certificate (Ecologia Oggi per il conferimento in discarica dei rifiuti e la Mira Costruzioni per la bonifica dell’area).

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi