marco cupello

Paola – Marco Cupello, dal successo sui “Pac” al 5‰ per il Comune

L’assessore alle politiche sociali – nonché commissario locale dell’Unione di Centro – avv. Marco Cupello, con una conferenza stampa ha presentato il lavoro condotto e quello da condurre sul fronte dei Piani di Azione e Coesione (Pac) che vedono Paola nella veste di comune capofila.

A fianco di Cupello erano sedute le forze sindacali, sollecitate ad intervenire e partecipare al dibattito, in quanto funzionali ad allargare lo spettro dei vantaggi derivanti dalla messa a regime di tutte le potenzialità progettuali insite nei “Piani” predisposti in maniera concertata da tutti gli amministratori dei comuni ricadenti nel distretto.

Reduce dal recente successo ottenuto con la pubblicazione degli avvisi relativi agli interventi sperimentali di carattere assistenziale «per persone con disabilità gravi e gravissime», dei piani di intervento per «servizi di cura per gli anziani non autosufficienti di età non inferiore ai 65 anni» e di quelli riservati alle «persone con disabilità di età non superiore ai 65 anni», l’assessore Cupello – grazie alla contestuale pubblicazione delle relative istanze d’ammissione – si è fatto un’idea riguardo la grande quantità di richieste che connaturano il territorio del distretto. Proprio quest’ultima creatura “consorziativa”, per quanti non lo sapessero, è composta – oltre che da quello di Paola – dai comuni di Falconara Albanese, San Lucido, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Acquappesa, Cetraro, Bonifati e Sangineto, e sta operando secondo un’organizzazione costituita da una sorta di giunta, composta dai rappresentanti delle tre “sub aree” riassunte a nord da Cetraro, nel centro da Acquappesa e a sud da San Lucido, con Paola al vertice per via del suo status di comune capofila.

Nel segno di quanto è riuscito a mettere in cascina sino ad oggi, l’assessore Cupello “ha aperto” ai sindacati, se i risultati continueranno ad essere gli stessi si potrebbe iniziare a parlare di “successo”.

Al termine della conferenza stampa, la notizia prioritaria è consistita nell’invito a donare il 5 per mille al comune di Paola. Sintetizzata in un volantino distribuito a margine, la richiesta – riguardo la donazione – è stata formulata pronosticando l’utilizzo del contributo che: «Verrà destinato: al sostegno dei progetti di assistenza per anziani, minori e disabili E’ un’opportunità unica per i Servizi Sociali del nostro Comune. L’obiettivo è quello di migliorare la quantità e la qualità delle prestazioni sociali a favore delle categorie sociali degli anziani, minori, disabili, indigenti. Al progetto “SalvaVita” (in collaborazione con Cgil Cisl Uil) Per consentire ai soggetti ed alle famiglie in difficoltà economica, individuate dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, l’accesso ai Farmaci Essenziali, garantire cioè le cure anche a chi non può permettersi di pagare le medicine. Se non firmi per il 5 x mille non risparmi nulla, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato. Se firmi per il tuo Comune sostieni la tua città. Come fare per devolvere il tuo 5 per mille al Comune di Paola: 1) Compila la scheda della CU o il modello 730 o il modello Unico; 2) Firma nel riquadro indicato come “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune dì residenza”. Ricordati che: Il 5 x mille non sostituisce l’8 x mille. Possono quindi essere scelti entrambi senza nessun costo aggiuntivo per il contribuente. Il 5 x mille non è una tassa aggiuntiva. Invece di andare allo Stato, la quota sarà assegnata al Comune di residenza». Un’intenzione “maiuscola” che fa il paio con la liquidazione del “Contributo Fitto” 2014 e 2015. Un lavoro sinergico che Cupello continua a condurre in sordina, nonostante l’atteggiamento di altri amministratori che reclamizzano ogni loro (anche “minuscola”) iniziativa.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi