chiusura scuole paola

Paola – Via ai lavori annunciati da un anno alla scuola S. Agata

Dopo aver espletato l’iter necessario al reperimento della figura responsabile di direttore dei lavori (o meglio, “direttrice”, visto che l’incarico se l’è aggiudicato l’architetta – termine appropriato secondo quanto sancito recentemente dall’Accademia della Crusca –  Angela Maria Marcelli) nella giornata dell’altro ieri sono partiti i lavori di rifacimento della scuola S.Agata.

Ad annunciarlo, come ormai di consueto su un social network, è stato il sindaco Basilio Ferrari che, con un intervento sintetico ed esaustivo premesso dal solito hashtag (slogan, réclame) riguardante una sua personale astensione dal fare solo chiacchiere preferendo far parlare i fatti, ha scritto: « #‎risparmioilfiato per completare la scuola primaria ed infanzia di Rione S. Agata, oggi inizio lavori, sarà una delle più moderne e funzionali della Calabria».

Sull’ultima chiosa espressa dal primo cittadino v’è da dire che il plesso sarà dotato dei pannelli solari e di attrezzature sportive d’avanguardia, opere funzionali a rendere la scuola al passo coi tempi dal punto di vista energetico, ambientale e da quelli relativi alla vivibilità e alla fruibilità dei servizi. Tutto ciò farà da premessa alle prossime scuole in procinto d’essere ultimate e che, seguendo i passi stabiliti dall’amministrazione, consistono negli edifici di Via Baracche, Via Fosse del Rango e Rione Colonne (con il corposo intervento sull’istituto “Isidoro Gentili”).

Il completamento e la ristrutturazione della Scuola di Rione Sant’Agata è  stato possibile grazie ai fondi di cui al Decreto Ministeriale 104/2013. «Un progetto di completamento presentato nel 2013 – scriveva un anno fa il sindaco sul suo blog – dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Basilio Ferrari per la scuola di Rione Sant’Agata che come è noto non è mai stata completata. Un investimento notevole, considerato che l’importo massimo finanziabile era previsto in euro 800 mila. Il progetto è stato ritenuto ammissibile e finanziabile».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi