In occasione del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, presso il Santuario in cui ha casa l’Ordine dei Minimi, si è svolta domenica scorsa la prima giornata regionale per le vittime degli infortuni sul lavoro organizzato dall’Inail e dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil Onlus). Dopo la S. Messa tenutasi nel salone messo a disposizione dai Frati, si è svolta la cerimonia civile. Al tavolo della presidenza un parterre prestigioso composto da relatori del calibro di Giuseppe Lucibello, direttore generale Inail, l’assessore regionale alle attività produttive, Carmela Barbalace, il presidente nazionale Anmil, Franco Bettoni e quello provinciale cosentino, Vito Antonio Lorusso. In rappresentanza del comune di Paola era presente la consigliere comunale, nonché presidente della terza commissione, Mariapia Serranò. In platea erano presenti tutti i presidenti Anmil della Calabria e Sicilia.

quadro-perrottaIn questo contesto molto apprezzamento ha suscitato l’opera pittorica donata dall’artista locale Mario Perrotta, il quale – in onore della prevenzione sul lavoro – ha inteso raffigurare su tela il miracolo compiuto da San Francesco di Paola allorquando arrestò la rovinosa frana di massi che stava per abbattersi sugli operai impegnati nella costruzione del Convento. Costituito da elementi essenziali – come nello stile dell’artista – il quadro raffigura il Patrono paolano nell’atto di imporre le mani per impedire alle gigantesche rocce di precipitare a valle (la celebre frase a Lui attribuita è la conosciutissima: «Fermatevi, per Carità!»), mentre nel contesto sono inseriti altri elementi funzionali a simboleggiare l’idea artistica del “lavoro” (un busto con ruote dentate, incudine e martello).

L’attenzione e la devozione di Perrotta per il Santo paolano continua a costituire il fulcro della sua attività artistica che, come scritto recentemente, è stata messa in mostra durante l’apertura del VI Centenario dalla Nascita del Patrono.

Paola – Celebrato San Francesco come “Difensore” del Lavoro ultima modifica: 2016-05-12T11:26:52+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.