Dopo la “recente” abolizione dei parcheggi a pagamento dell’ospedale, una delle aree che ne ospitava la parte più cospicua continua a manifestare uno stato di precarietà preoccupante. Nei pressi dell’ingresso al Pronto Soccorso del San Francesco, infatti, la situazione è tale che – dopo la posa dei dissuasori funzionali alla delimitazione necessaria a contrassegnare la porzione “sicura” da quella “pericolante” a causa della frana sottostante – gli automobilisti più spregiudicati in cerca di un posteggio lasciano la macchina sulla corsia riservata alle emergenze. Tra loro, secondo indiscrezioni, ci sarebbero “recidivi” quotidiani che potrebbero addirittura far parte della pianta organica del nosocomio, persone indolenti che preferirebbero condizionare l’ingresso delle autombulanze piuttosto che perdere del tempo alla ricerca di un posteggio sicuro. Una situazione che rischia seriamente di esacerbare gli animi di tutti coloro che già lamentano le condizioni di vita interne all’ospedale. Se anche all’esterno iniziassero a palesarsi problemi legati alla civiltà, la sopportazione riservata alle tante piccole traversie affrontate da quelli che loro malgrado sono costretti a recarsi nel presidio, potrebbe esaurirsi con ricadute imprevedibili.

Forse sarebbe il caso di prendere provvedimenti, anche perché a proposito le norme sono chiare. «È vietato circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la marcia (sanzione da euro 370 a € 1.485 + sospensione da 2 a 6 mesi + decurtazione di 10 punti). La sosta d’emergenza deve essere la più breve possibile e comunque mai superare le tre ore. Decorso tale termine il veicolo può essere rimosso coattivamente dalle forze dell’ordine (sanzione da euro 370 a € 1.485 + rimozione coatta)».

Ma a Paola, a quanto pare, c’è chi la macchina la lascia per tutto il tempo della propria giornata lavorativa senza che nessuno se ne curi. E se un giorno l’ambulanza non potesse più passare, con chi ce la prenderemo?

Paola – Corsia del Pronto Soccorso intasata da parcheggi incivili ultima modifica: 2016-05-25T19:39:08+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.