fratel biagio

Paola – Fratel Biagio è passato in Città acclamato dai fedeli

Fratel Biagio Conte, passato in questi giorni da Paola, è un missionario laico che, così come riportato nella “voce” dell’enciclopedia on-line Wikipedia che lo riguarda: «Ha dato vita alla “Missione di Speranza e Carità”, per cercare di rispondere alle drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione della sua città natale (Palermo, ndr)».

Il camminatore col saio e la croce in spalla, ha fatto tappa nella città del Patrono della Calabria, fermando il suo percorso anche nei pressi del luogo dove, recentemente, hanno perso la vita tre ragazze coinvolte in un terribile incidente stradale vicino San Lucido. Di se stesso dice: «Come spinto da un vento impetuoso, ho iniziato a camminare, da pellegrino, attraverso le regioni dell’Italia fino ad arrivare ad Assisi, da San Francesco, a cui ho tanto sentito di ispirarmi per la sua profonda umiltà e semplicità e per l’aver donato la sua vita per Gesù e per il nostro prossimo. Durante il lungo viaggio ho incontrato diversi poveri e trasandati che mi riportarono alla mente quei volti poveri e sofferenti che vedevo nella città di Palermo. Pian piano, cominciai a capire il progetto “Missione”: dedicare la mia vita per i più poveri dei poveri. Da premettere che non avevo mai avuto nessuna esperienza del genere e avrei potuto farmi prendere dallo scoraggiamento, ma sentivo nel mio cuore che l’Amore di Gesù mi avrebbe aiutato a percorrere la vera e giusta strada».

Mentre da Wikipedia s’apprende che: «Il 16 gennaio 2014 è stato reso noto che Biagio Conte, da anni costretto su una sedia a rotelle a causa di vertebre schiacciate a seguito delle spossanti fatiche cui si è sottoposto nella Missione, già dalla scorsa estate aveva ripreso a camminare dopo un’immersione nelle acque di Lourdes. La Curia di Palermo ha ufficialmente dichiarato che ritiene si tratti di miracolo».

Una visita importante che, a ridosso del “Quattro Maggio”, ha ulteriormente rinvigorito la fede di tanti paolani che ne hanno fatto argomento di riflessione e discussione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi