u santu nuostu

Paola – Tra poco “U Santu Nuostu” prenderà vita alla Casa Natale

u santu nuostuNell’ambito delle celebrazioni riservate al VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola, non poteva mancare una delle firme più autorevoli che – nel corso di un tempo molto lungo – si sono dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione della figura patronale cittadina, declinandola in una veste identitaria unica nel suo genere. Grazie all’impegno profuso dalla soprano (nonché “Voce del Bel Canto Italiano”), Cesira Frangella, l’opera “U Santu Nuostu” scritta da Attilio Romano, prenderà corpo nel contesto della Casa Natale del Santo. Alle 19.00 di stasera, attraverso una performance articolata come un musical fatto di canti in dialetto paolano, i bambini della scuola primaria San Francesco di Rione Colonne si esibiranno per celebrare il Patrono cittadino. Basando l’opera sulla genuinità e sull’impegno dei piccoli protagonisti, agli alunni della quinta primaria della scuola San Francesco è stato demandato un lavoro che, nel corso dell’anno scolastico, con la scuola dell’infanzia Marina, è consistito nella ricerca culminata nella realizzazione, alla fine del percorso, di una narrazione, intervallata da canti, sulla vita di San Francesco, dalla nascita all’adolescenza. L’opera sarà poi riproposta mercoledì 1 Giugno alle ore 18.00 presso a scuola primaria San Francesco in Rione Colonne.

Già celebrato, sempre grazie all’impegno di Cesira Frangella, nel corso della messa in scena del suo “Canzoniere”, Attilio Romano continua a rappresentare un caposaldo identitario per la città, un punto fermo al quale – come testimoniato già solo dall’impegno profuso dagli scolari – le giovani generazioni possono fare riferimento per tenere a mente la vera natura di Paola. Una città composta da tanti innamorati che, nel caso specifico, sono stati capaci di cristallizzare il proprio sentimento in opere da cui trarre spunto per interpretare e migliorare l’attualità. La speranza è che appuntamenti del genere possano essere replicati nel corso del tempo.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi