Intervenendo con una missiva indirizzata all’esponente Pd capogruppo in consiglio provinciale, il sottosegretario Gianclaudio Bressa, viceministro per gli “Affari Regionali”, ha inteso puntualizzare sul caso verificatosi nell’ente sovracomunale bruzio in seguito alla decadenza di Mario Occhiuto.

Senza entrare nel merito della sospensiva con cui il Consiglio di Stato ha “congelato” la posizione dell’avvocato paolano Graziano Di Natale, il quale dovrà comunque attendere il 7 luglio per avere contezza riguardo la sua collocazione in seno al consiglio di Piazza XV Marzo, il rappresentante del Ministero ha esplicitato le declinazioni normative nel caso specifico verificatosi nella Provincia di Cosenza.

«In ordine alla decadenza del Presidente della provincia – ha scritto l’on. Bressa nel pomeriggio dello stesso giorno in cui il Consiglio di Stato ha emesso il suo decreto – avvenuta in data 8 febbraio 2016 e alle dimissioni presentate dal vice Presidente Di Nardo […] si prende atto di quanto disposto dal Tar […] circa la “nullità del decreto n.3/2016 con cui vengono accettate le dimissioni del consigliere provinciale Di Nardo Lino dall’incarico di vice presidente della provincia di Cosenza e nominato in sostituzione il consigliere provinciale Francesco Giuseppe Bruno” […]. Ne consegue che le dimissioni del vice presidente Di Nardo siano da considerarsi valide a […] garantire la continuità amministrativa dell’ente, in mancanza del Presidente e del vice presidente, considerato che le funzioni dell’organo amministrativo possono essere esercitate solo da un consigliere, si ritiene possa farsi ricorso al principio generale che presiede tutta l’attività amministrativa della conservazione e salvaguardia delle funzioni svolte, ricorrendo al consigliere anziano quale figura di garanzia». E il consigliere “anziano”, nel caso specifico, è proprio l’avvocato Graziano Di Natale che, nell’ottobre 2014, ottenne il miglior risultato elettorale tra i vari candidati al seggio provinciale.

Provincia – A Graziano Di Natale arriva l’aiuto del Viceministro ultima modifica: 2016-05-29T17:55:47+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.