graziano di natale

CS – Sarà Di Natale ad aprire le porte del Consiglio a Ferrari?

In attesa di scoprire il destino dell’avvocato Graziano Di Natale che, nella sua veste di consigliere provinciale “anziano” (per quantità di voti raggranellati alle consultazioni di “secondo livello” svoltesi due anni orsono), sta cercando di far valere le sue ragioni per ambire alla guida dell’ente sovracomunali, per quanto riguarda la Provincia di Cosenza è ormai imminente l’ingresso consiliare del sindaco paolano Basilio Ferrari.

A quanto pare, per ufficializzare tale “surroga”, il pronunciamento del tribunale di Cosenza non basterebbe – o meglio – non è soltanto attraverso la carta bollata che la prassi di insediamento del primo cittadino paolano potrebbe avere luogo. Infatti secondo protocollo, sarebbe necessario indire una riunione dei consiglieri provinciali e – in quella sede – procedere al “riconoscimento” del nuovo membro. Ma il consiglio provinciale, come ormai è noto dalle cronache riportate dal momento in cui il presidente Mario Occhiuto ha cessato di svolgere le sue funzioni (a causa della “caduta” del comune di Cosenza da lui amministrato fino al febbraio scorso), per essere convocato necessita di una figura apicale, un “Presidente” che – al momento – è “sub judice” per via della querelle che vede opposti il concittadino di Ferrari, Graziano Di Natale e il suo collega consiliare Franco Bruno da Corigliano, entrati in lizza per via di quisquilie regolamentari che il Consiglio di Stato del prossimo 7 luglio dirimerà senz’altro. Per quella data, l’ente sovracomunale riformato da Matteo Renzi, almeno nella sua “salsa cosentina”, tornerà ad avere una dimensione operativa attualmente in stand-by.

Ovviamente, è indubbio considerare l’eventualità per la quale – se il pronunciamento dovesse pendere a favore di Graziano Di Natale – il prossimo consesso provinciale potrebbe venire indetto su iniziativa del capogruppo Pd nell’aula “Lo Giudice”, il quale diventerebbe persino il battezzatore del suo “avversario” politico locale.

In attesa di questi eventi, la città di Paola può comunque dirsi soddisfatta per quanto concerne la sua rappresentanza “esterna”, in fondo avere due consiglieri nell’aula della bruzia piazza XV Marzo non può che essere “un bene”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi