Il comune di Saracena, a due passi dal massiccio del Pollino, continua a costituire un utile metro di paragone per discutere di virtuosità relative alla gestione di servizi essenziali nell’ambito dell’amministrazione pubblica.

Locandina-ACQUAPUBBLICA

La locandina dell’evento

Paola s’è già specchiata in questo confronto non molti anni fa e, quando si trattò di discutere delle metodologie di trattamento inerenti il ciclo dei rifiuti, tanti cittadini presero appunti e svilupparono proposte. Perché a Saracena, il servizio di raccolta differenziata funziona a tal punto che la spazzatura, non rappresentando più un problema, è divenuta addirittura una risorsa. Guidato da un sindaco vulcanico, quel Mario Albino Gagliardi già insignito del Premio per l’Ambiente 2015, il comune pedemontano rappresenta l’eccezione che, in Calabria, potrebbe sovvertire la regola che vede spesso la nostra regione come fanalino di coda in ogni ambito.

Dopo la lezione sui rifiuti, il primo cittadino saracenaro sarà a Paola domenica prossima per discutere del servizio idrico. Invitato dagli attivisti del locale meetup grillino (“Paola 2.0”), il sindaco dell’entroterra nordico cosentino sarà chiamato a spiegare il metodo con cui, da qualche anno, riesce a gestire l’intero ciclo delle acque (non affidandolo alla Sorical e quindi alla Regione Calabria), consentendo al suo comune di fissare prezzi molto bassi per il canone da comminare ai cittadini (siano essi semplici residenti o titolari di attività commerciali). Facendo leva sull’esito del referendum, Gagliardi ha trovato il cavillo per svincolarsi dai gestori “privati”, con una formula che probabilmente anche Paola potrebbe adottare in quanto – riportata – recita testualmente: «le gestioni del servizio idrico in forma autonoma esistenti, nei comuni che presentano contestualmente le seguenti caratteristiche: approvvigionamento idrico da fonti qualitativamente pregiate; sorgenti ricadenti in parchi naturali o aree naturali protette; utilizzo efficiente della risorsa e tutela del corpo idrico».

Paola – Domenica sarà da lezione per gestione virtuosa dell’acqua ultima modifica: 2016-06-09T12:35:01+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.