avis paola

Paola – Ieri al Santuario si è svolto il “Giubileo del Donatore”

Con l’approssimarsi della stagione estiva, a chiunque fosse interno all’ambito inerente la donazione del sangue, dovrebbe essere noto che si entra in un periodo di “emergenza”. Ciò vuol dire che durante la stagione più calda, principalmente a causa dell’incremento del traffico veicolare, la possibilità che servano “sacche” per soccorrere i feriti di incidenti stradali aumenta esponenzialmente.

Per questa ragione l’impegno delle associazioni vocate alla raccolta delle donazioni, aumenta di pari passo e nel caso dell’Avis paolana, si manifesta con iniziative vocate alla sensibilizzazione del maggior numero possibile di persone. Ritenendo fondamentale coinvolgere quanti più cittadini possibili, l’Associazione Volontari Italiani Sangue ha organizzato per la giornata di ieri, il “Giubileo del Donatore”, una giornata che ha avuto il suo fulcro presso il Santuario di San Francesco di Paola dove, a partire dalle 9.30 i soci Avis sono stati accolti per essere guidati dapprima attraverso la Porta Santa (aperta nella concomitanza dell’anno giubilare con cui Papa Bergoglio ha inteso  celebrare la Misericordia, e nel del VI Centenario dalla nascita del Patrono paolano) e poi hanno avuto modo di visitare internamente la Basilica, concludendo il loro iter con la Santa Messa delle 11.30 cui è seguito un pranzo conviviale.

La donazione del sangue è un atto fondamentale per la salvezza di vite umane, essendo costituito da elementi non riproducibili artificialmente, è una sostanza reperibile solo attraverso l’atto volontario delle persone. L’impossibilità di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impiego terapeutico rendono il sangue sempre insufficiente. La maggior parte della popolazione può donare il sangue e la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno.

Per chi pensasse che il sangue serva solo nei casi di interventi sugli esiti traumatici degli incidenti o delle operazioni chirurgiche, forse è bene sapere che il suo utilizzo può permettere la cura anche di pazienti  oncologici e di persone affette da difetti congeniti come la talassemia.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi