martedì , Aprile 7 2020
premio regionale musicale

Paola – Scatta oggi la “tre giorni” musicale del Sant’Agostino

Nota diramata dagli organizzatori

3 giorni di selezioni, 5 province, 20 Comuni coinvolti, 18 orchestre e oltre 900 partecipanti. Sono questi, in sintesi, i grandi numeri che caratterizzeranno il “Premio regionale musicale“, in programma a Paola (CS) nei giorni 3, 4 e 6 giugno prossimi, presso l’Auditorium Sant’Agostino.

premio regionale musicale
La locandina della kermesse

La prestigiosa kermesse è stata ideata e organizzata dalla Consulta comunale VI Centenario, un parterre di esperti e di amministratori costituitisi per celebrare il sesto centenario della nascita di San Francesco (Paola, 27 marzo 1416 – Tours, 2 aprile 1507), patrono della città.

La Consulta, guidata dalla vulcanica consigliera Maria Pia Serranò, ha riservato il concorso agli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e ai Licei Coreutici e Musicali a formazione orchestrale (i componenti possono variare da un minimo di 13 a un massimo di 50).

La direzione artistica della manifestazione è affidata al Maestro Giuliano Distilo, laureatosi al Conservatorio e con una lunga carriera da concertista e direttore di bande musicali, attualmente in cattedra da insegnante di clarinetto al Liceo Francesco Bruno di Paola. Distilo verrà affiancato da numerosi colleghi che andranno a comporre la giuria di qualità.

Nei giorni 3 e 4 giugno, e nella mattinata del 6, la commissione selezionerà le orchestre che si esibiranno nella serata finale, suddivise in due tipologie: istituti comprensivi e licei Coreutici e Musicali. I primi classificati di ogni categoria si aggiudicheranno dei buoni da spendere nel negozio di “Strumenti musicali De Luca” di Cosenza. Ai primi andranno 500 euro, ai secondi 200 e ai terzi 100.

Gli alunni delle scuole paolane parteciperanno alla kermesse in veste di ospiti, così come gli studenti del Liceo Musicale di Praia a Mare presieduto dal Maestro Gaetano Romeo, referente regionale della manifestazione “Vocine Nuove Castrocaro”, che, dal prossimo febbraio, troverà spazio sul palco musicale più importante d’Italia.

La conduzione dell’evento della città di Paola, invece, è affidata alla giornalista Francesca Lagatta.

 

About Redazione

Redazione

Check Also

coronavirus paola

Paola – Negativi i 10 tamponi fatti al personale sanitario. Situazione stabile

Alle pendici del Santuario la situazione è stabile, con dati che – dopo i risultati …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: