terredamare

Terredamare – “Coast to coast” il Consorzio va pure oltre Regione

Se l’anno scorso la tappa prescelta per presentarne le attività è stata individuata nella città da cui è stato generato e che tutt’ora ne costituisce la sede, con la conferenza di quest’anno il Consorzio “Terredamare” ha valorizzato l’entità della rete da cui è costituito, andando a “coprire” la costa opposta a quella tirrenica paolana nella suggestiva location di Roseto Capo Spulico.

Presentando l’edizione 2016 della rivista ufficiale, i relatori hanno inteso diffondere il senso di un’appartenenza incastonata “Tra realtà del fare e bellezza del sogno”, uno slogan volto a sottolineare l’attività di tessitura che il consorzio sta conducendo su tutto il territorio calabrese e non solo.

Il sogno, che va diventando sempre più preciso obiettivo, è quello di un coinvolgimento di tutti i settori economici e sociali per un turismo che possa essere considerato economia a trecentosessanta gradi. Motore e cuore pulsante del turismo il mare, il grande attrattore calabrese, e il turismo balneare che si colloca come volano economico del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico.

Sebbene il Consorzio fosse nato per mettere in rete le eccellenze provinciali, recentissime adesioni ne hanno ampliato il raggio d’azione, arrivando ad estendersi – con l’annessione di due strutture – fino a Policoro in Basilicata e sulla fascia jonica della costa reggina.

Al tavolo dei lavori hanno presenziato il sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, la consigliere comunale paolana Maria Pia Serranò (intervenuta in vece del primo cittadino Ferrari), il presidente del Consorzio ed assessore alle politiche sociali di Paola, Marco Cupello, Francesco Imbroisi (direttore del consorzio), Adele Filice, direttore responsabile della rivista, Vincenzo Farina, presidente Confesercenti Provinciale di Cosenza, Sergio Stumpo, economista del turismo, Francesco Tarsia, dirigente regionale Settore Urbanistico e Demanio Marittimo e Pasquale Anastasi, dirigente generale Dipartimento Turismo Regione Calabria. La discussione è stata moderata da Vincenzo La Camera, direttore responsabile Paese24.it.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi