rete dei beni comuni

Paola: A breve Semafori punitivi, Centro Storico “pittabile” e Bilancio variato

I semafori al bivio della Crocetta saranno affidati a “terzi”

Alla presenza di tutto l’esecutivo al completo, la giunta Ferrari ha recentemente deliberato l’affidamento a «terzi mediante gara pubblica del servizio di “controllo semaforico”».

Queste le motivazioni alla base dell’atto: «vista la pericolosità di alcune strade ad elevato traffico che attraversano il territorio comunale dove, negli ultimi anni, si sono ripetuti numerosi sinistri con gravi conseguenze, anche mortali, alle persone coinvolte» e «constatato che, nella maggior parte dei casi, i suddetti sinistri stradali sono causati dal mancato rispetto delle normative del vigente C.d.S. e, in particolare, dall’eccessiva velocità tenuta dai veicoli che imprudentemente e pericolosamente attraversano la zona controllata da apparecchiature semaforiche, quando lo semaforo proietta luce rossa». Ragioni per cui, Ferrari e i suoi hanno considerato che «la soluzione più rapida e certa è stata quella individuare il posizionamento delle postazioni fisse, per il rilevamento dell’infrazione a carico di chi travalica la linea d’arresto quando il semaforo proietta luce rossa», che alla luce del fatto «che il Comune di Paola non possiede la copertura finanziaria per poter far fronte alla spesa occorrente all’acquisto, all’installazione, alla gestione, alla manutenzione delle suddette apparecchiature ed alla conseguente procedura di bollettazione relative alla elevazione dei verbali di accertamento dell’infrazione», ha deciso di «consentire l’affidamento a terzi del servizio di “Autocontrollo Semaforico”». La gestione del controllo, quindi, sarà “privata” e gli automobilisti farebbero bene a prendere esempio dai piloti di Formula 1 quando partono allo spegnimento del semaforo. Ogni minimo movimento “preventivo” rischia di essere sanzionato.

 

L’esecutivo svela il piano di recupero per il Centro Storico

Il “Piano di Recupero del Centro Storico della Città di Paola” è stato adeguato alla legislazione vigente dalla giunta comunale paolana, che ha anche previsto delle “integrazioni”.

Su proposta del sindaco Basilio Ferrari e dell’assessore all’urbanistica Paolo Siciliano, la giunta – al completo e all’unanimità – ha deliberato «revisioni urbanistiche contemplate nella variate generale al Piano Regolatore Generale per il centro storico».

L’esecutivo ha stabilito che l’amministrazione «ha realizzato nel centro storico il Teatro Comunale “M. Ganeri” ed il Centro Laboratoriale “A. Eboli”, opere che hanno consentito la riqualificazione di Piazzale Sette Canali nonché l’individuazione del Centro Storico di Paola quale polo culturale della Città», strutture che – al netto dell’interrogazione, ricevuta e condivisa sul palco di “Bimbolandia”, dalla consigliera Serranò – palesano ancora uno stato di impraticabilità da parte delle persone condizionate da disabilità o problemi legati alla deambulazione, quindi ancora lontane dall’essere “realizzate” e “riqualificanti”. Ma andando oltre, la giunta (forse considerando conclusa la fase dei “Sette Canali”) ha sancito anche che c’è l’intenzione  «di sostenere i progetti utili al recupero ed alla riqualificazione del centro storico, anche con il sostegno alle iniziative dei privati attraverso incentivi». Forse si cambierà colore alle case storiche.

 

Il “Fondo di solidarietà” rimpinguato con una variazione di bilancio

Su proposta del responsabile del settore finanziario, il segretario comunale Nicola Falcone, l’organo esecutivo dell’amministrazione Ferrari ha deliberato una “Variazione di bilancio di previsione 2016/2018”. «In materia di armonizzazione contabile – si legge  – le variazioni di bilancio possono essere deliberate entro e non oltre il 30 novembre», e visto che tali modifiche «possono essere adottate dall’organo esecutivo in via d’urgenza opportunamente motivata», la giunta ha considerato impellente «la necessità e l’urgenza di impinguare il capitolo di spesa 1918 relativo a “Fondo di solidarietà”» con 2.150 euro presi dal capitolo destinato a «Spese per stampati, cancelleria, carta» eccetera.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi