francesco sbano

Paola – Caos acqua e spazzatura. Sbano “è stato in Regione” il 7 agosto?

A quanto pare a Paola ci sono amministratori dotati di un’ubiquità che – oltre a manifestarsi come “da dizionario”, ovvero con la contemporanea presenza in posti diversi – va oltre la dimensione temporale concessa a noi comuni mortali.

Mettendo da parte il motivo per cui il vicesindaco Francesco Sbano ha “sentito l’esigenza” di intervenire – dispiaciuto – sul salasso tributario che si è abbattuto nelle tasche dei paolani sul fronte riservato alla tassa sui rifiuti (Tari), ciò che è parso sorprendente è stata una risposta data ad un utente-cittadino che, su Facebook, ha posto una domanda riguardo le mancanze del servizio idrico (che stanno condizionando la popolazione al punto che, ancora oggi, in parecchie case dei paolani l’acqua manca).

post-vicesindaco-paola
La “questione” sviluppata sulla bacheca virtuale del vicesindaco Francesco Sbano – Clicca ed Espandi

Ebbene, sfoderando una prontezza degna di Nostradamus, il vicesindaco Sbano ha garbatamente fornito la sua versione a riguardo, confidando d’aver fatto un viaggio nel futuro per recarsi negli uffici della Regione Calabria a discutere del problema.

A chi gli aveva ironicamente tributato un ringraziamento con queste parole: «Grazie….e grazie soprattutto per l’interruzione dell’erogazione dell’acqua “potabile” che puntualmente avviene ogni giorno a Rione Croce !», il vicesindaco ha risposto come segue: «Mi dispiace ma c’è stata una rottura che ha fatto svuotare le vasche e adesso dopo la riparazione che è stata fatta, appena le vasche arriveranno al livello necessario arriverà l’acqua. Ci scusiamo per il disagio. Inoltre le dico che il 7 agosto sono stato in regione per chiedere un finanziamento per risolvere il problema della rete idrica che è un colabrodo….ci scusiamo per il disagio». Svelando quindi la sua abilità a varcare la dimensione temporale del presente e parlando – al passato – di un incontro che, data alla mano, sarebbe dovuto avvenire domani (ovvero il 7 agosto, ovvero DOMENICA).

Ora si scherza su un banale errore di digitazione che, probabilmente, verrà prontamente “modificato” (magari si riferiva al “7 luglio”?), tuttavia è lampante lo stato di imbarazzo in cui attualmente versano gli amministratori cittadini, una sensazione talmente intensa da comportare (probabilmente) determinate sbadataggini nel rivolgersi alla popolazione.

A tenere banco (e quindi “a confondere le dita che scorrono sulla tastiera o sul display di uno smartphone”) oltre al grave disservizio idrico – che ha costretto molti cittadini a restare senza possibilità di abbeverarsi e lavarsi – è soprattutto la “doccia fredda” offerta ai contribuenti, giunta attraverso la comminazione delle bollette riferite alla tassa sui rifiuti. Tasse stratosferiche al punto che non si esclude una “class action” (così come il Quotidiano presente stamane in edicola preannuncia).

Nel frattempo, giusto per non farci mancare nulla, sarebbe opportuno riproporre lo schemino che “Il Marsili Notizie” ha proposto ai suoi lettori-cittadini qualche tempo fa, una rapida carrellata di immagini e raffronti che – a suo tempo – avevano già messo in guardia dal pericolo di questa deriva tassatoria.

Buona, triste, comparazione (alle volte anche a chi scrive “dispiace” un po’ l’amarezza di questa realtà).

Raffronto tassazione Tari per UTENZE DOMESTICHE tra Paola e Fuscaldo (comprendente anche di variazione dal 2015 al 2016).

PAOLA

tariffe-tari-paola-2016

FUSCALDO

tari-fuscaldo-2016

Raffronto tassazione Tari per UTENZE COMMERCIALI tra Paola e Fuscaldo (comprendente anche di variazione dal 2015 al 2016).

PAOLA

utenze-non-domestiche-paola tari-utenze-non-domestiche-paola

FUSCALDO

utenze-non-domestiche-fuscaldo tari-utenze-non-domestiche-fuscaldo

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi